Settembre: si riparte!

Settembre: si riparte!

Love Music Frame - 2zxDa-24hYm - normalCari amici, è arrivato settembre: si riparte con sette giorni di follie.

Il tema del mese prosegue la linea dei sensi iniziata prima della sospensione estiva e verte sull’udito. Queste mese infatti vi invitiamo a parlare di quelle sensazioni che derivano da suoni, rumori e musiche ma anche dalla loro assenza, ovvero il silenzio. Ogni forma d’onda che stuzzichi l’orecchio e con ogni sua sfumatura sono accettate. Suoni ovattati, bisbiglii, scricchiolii oppure boati, esplosioni e tuoni così come musiche, motivetti fischiettati e accompagnamenti vari fino ad arrivare al silenzio totale e assoluto. Qua di seguito vi forniamo alcuni esempi, assolutamente non vincolanti ma che potranno fungere da spunto.

  1. Musica: musiche di ogni tipo che scatenano ricordi o pensieri.
  2. Silenzio: nel silenzio assoluto la mente tende a vagare libera senza una linea precisa da seguire, senza sentieri tracciati.
  3. Suoni sinistri: tintinnii, bisbigli misteriosi, suoni macabri e inquietanti provenienti da fonti sconosciute. Brrr, che paura…
  4. Suoni violenti: boati, esplosioni, deflagrazioni. Terrori improvvisi e potenti che possono ricondurre a situazioni drammatiche.
  5. Suoni tenui: lievi sottofondi che accompagnano le situazioni più varie.
  6. Suoni acuti: allarmi, grida di bambini, sirene che sfrecciano nella strada.
  7. Voci: voci reali e immaginarie, provenienti dal passato o dal futuro e, perché no, anche dallo spazio, sussurri ovattati, mezze parole ascoltate di sfuggita e che innescano riflessioni.

Ogni sfumatura sonora è la benvenuta. Quindi, buona scrittura a tutti voi!

3 Risposte a “Settembre: si riparte!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.