A dicembre #NevicanoLibri

A dicembre #NevicanoLibri

A dicembre #NevicanoLibriCarissime Penne, questo mese, in relazione all’evento #NevicanoLibri organizzato da BlogCrossing, vi abbiamo proposto dei temi che vi richiederanno di calarvi contemporaneamente sia nel ruolo di scrittori che di lettori.
Abbiamo scelto dei titoli che metteranno in luce il vostro rapporto con la lettura e con i libri come fonte d’ispirazione.
La vostra fantasia, arricchita dalle letture, reali o immaginarie che siano (non vi chiediamo citazioni da libri veri), potrà volare alta nel cielo dell’immaginazione. Scommettiamo che i temi e le letture vi ispireranno grandi pezzi e ottime storie, che siamo certi racconterete con la vostra consueta maestria.
Di seguito i temi che vi abbiamo proposto:

Il titolo che darei alla mia vita: ogni vita è una storia e, come tale, ha un titolo. Provate a immaginare quale potrebbe essere il vostro. Drammatico? Comico? Minimalista? Guardatevi alle spalle e provate a pensare a tutto ciò che avete fatto e cosa vi piacerebbe scrivere sopra una ipotetica copertina.

Questa frase mi è rimasta impressa: A volte, leggendo, alcune frasi si fissano nella memoria e assumono, per noi, un significato del tutto particolare, come se l’autore, inconsapevole, avesse voluto regalarci un pensiero che, al momento giusto, può cambiarci le carte in tavola e darci quella consolazione che null’altro al mondo potrebbe fare.

L’assassino non era il maggiordomo: Nel senso più classico del giallo, questa volta l’assassino non vogliamo che sia il maggiordomo, ma chiunque vi venga in mente. A noi piacerebbe se, per una volta tanto, qualcuno di voi si cimentasse in questa tematica. Chissà, magari potreste scoprire un genere che non pensavate potesse rientrare nelle vostre corde.

Vorrei un finale diverso: Sempre per rimanere in tema di lettura, quante volte vi è capitato di arrivare al termine di un libro e pensare che avreste voluto un finale diverso? Ebbene, adesso avete l’occasione di scrivere un finale che possa soddisfare appieno la vostra fantasia.

Librerie impolverate: Cosa si potrebbe celare fra i vecchi tomi di una libreria impolverata? Un antico mistero pronto per essere svelato? La ricetta della nonna? Oppure una foto ingiallita, dimenticata fra le pagine di un libro? Quante storie si possono raccontare, partendo proprio da ciò che ci è più caro: il libro?

Aperto su una pagina a caso: Facciamo un gioco, prendete un libro a caso e apritelo su una pagina qualsiasi, puntate il dito e pensate a cosa potreste scrivere con la parola che, in quel momento, il caso ha scelto per voi.

Quel libro mi ha cambiato la vita: Può davvero un libro cambiare la vita? La storia, scritta da un altro, può davvero influire così tanto sulle vostre decisioni da portarvi verso nuovi sentieri? Oppure potrebbe essere solo uno scherzo del fato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.