7 giorni Xmas

Sette Giorni Xmas

10850050_676674372449432_4770740055770443568_n

 

Natale, Channukka, Yule, Capodanno. Si avvicinano, in blocco, le feste più sentite dell’occidente. E’ tempo dei tradizionali preparativi, bilanci, progetti. E’ il momento in cui l’immaginazione viaggia, tra i Santa Claus, le Befane e le storie tradizionali. E’ l’occasione di accendere le candele o le luci dell’albero perchè le notti sono lunghissime e fredde e di pensare un po’ ai parenti e agli amici, perchè la solitudine durante le feste è due volte più pesante.
Ecco le nostre 7 proposte che verranno inserite nel solito sondaggio presente nel gruppo FB Il mondo dello scrittore:

Lo specchio del passato – ci rimanda, visivamente, solo il momento presente, eppure a chi non è mai capitato, guardandocisi riflesso, che la mente in maniera spontanea si metta a divagare nel passato più o meno recente?

Natale oltre il tempo – oggi il Natale, specchiandosi nei tempi che viviamo, è diventato la festa consumista per antonomasia. Ma cos’era, come si festeggiava, il Natale nel passato? quale sarà la sua valenza e come lo si festeggerà in futuro?

Il bue che dice cornuto all’asino – nel presepe ricoprono sempre un ruolo primario, scaldare la sacra famiglia col tepore del loro alito. Ma chissà di cosa parleranno durante la loro lunga convivenza! Saranno amichevoli o litigheranno in continuazione? Che idea si saranno fatti della loro importanza storica?

Luci d’inverno – nelle notti più lunghe dell’anno gli uomini ricordano la luce e la festeggiano. Può legarsi a tutte le feste invernali: Natale, Sol Invictus, Yule, Solstizio d’Inverno, Channukka. Ma anche la speranza che sostiene gli uomini durante i momenti difficili.

Buoni propositi – un sacco di gente utilizza il cambio di anno come una sorta di sportello del frigorifero, le note, devo fare questo, devo cambiare quest’altro, finiscono per coprirlo completamente. Poi però, a ben vedere, non sono in molti a rispettare i buoni propositi per l’anno nuovo.

Dark Xmas – i l lato oscuro delle feste, dal Grinch ai delitti, dalla solitudine che colpisce chi non può festeggiare insieme agli altri ai furti nelle case di chi parte per le vacanze. Giallo, Noir, pulp o semplice storia di emarginazione.

La befana immaginaria – cosa nascondono le vesti di una figura così nota? Porta doni ai bambini ma l’aspetto, ambiguo e inquietante, riporta all’immagine altri pensieri. Dunque, per noi adulti, chi è veramente la befana?

10 Risposte a “7 giorni Xmas”

  1. Quando si parte? Io avrei trovato qualcosa di adeguato, scritto appositamente per Dark xmas, ma non si sa ancora il tema scelto vero?
    Attendo notizie. ottime opportunità di scelta. Buona giornata a tutti.

  2. Spero davvero dii trovare qualcosa di adeguato al tema. M’intriga, ma da romantica quale sono… devo allenarmi. complimenti per i temi scelti. Ottime opportunità. Buon lavoro a tutti. Grazie.

  3. Già, bellissimi argomenti, se avessi un mese e non una settimana di tempo, forse potrei provarmi per tutti, ma così…arduo scegliere!

  4. In questo “Natale oltre il tempo” in cui le “Luci d’inverno” punteggiano l’oscurità, mi ritrovo davanti al mio “specchio del passato” cercando di comprende cosa sia cambiato. Sorrido con ironia alla mia immagine riflessa. Vecchie frasi tornano alla memoria, ricordando come “Il bue che dice cornuto all’asino” sia stato il motto ricorrente delle persone che mi hanno gravitato attorno. I “Buoni propositi” sono naufragati insieme a tutto il resto ed io, “La befana immaginaria”, osservo l’atmosfera farsi sempre più cupa, in questo “Dark Xmas” annunciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.