7 giorni di maggio

7 giorni per 7 gusti!

bless our food - 2zxDa-1lL5t - normal

7 giorni di maggio si apre all’insegna del gusto, giusto per continuare a sollecitare i vostri sensi. Quindi, se a marzo abbiamo preso in considerazione la vista, ora cercheremo di stuzzicare il vostro palato. In che modo? Fornendovi 7 elementi i cui gusti sono piuttosto familiari a tutti, non preoccupatevi per le varianti, vanno bene tutte. I vostri testi cercheranno di riprodurre un ricordo legato al gusto che avrete scelto, o un’immagine oppure utilizzando il sapore come protagonista. Lasciamo alla vostra fantasia il compito di dare una consistenza e un senso letterario all’argomento prescelto. Come la volta scorsa, potrete scegliere fra uno dei 7 gusti proposti e specificarlo nella titolazione del post che metterete nel gruppo di Riflessi allo Specchio, la lunghezza massima dei testi sarà di 2000 battute, spazi compresi, e potrete scegliere un testo come pubblicabile e uno di riserva. Detto questo, buon divertimento!

Cioccolato: fondente, al latte, con le nocciole, al peperoncino, sono diversi i sapori che accompagnano questo prezioso elemento. Toccasana nelle giornate invernali e antidepressivo nel resto dei giorni dell’anno, il cioccolato popola le fantasie di diversi racconti erotici. Tuttavia, a voi cosa ricorda?

Limone: aspro, profumato ed elemento base di una delle bevande più rinfrescanti nelle giornate estive. Il limone, nonostante la nota acidula, può essere utilizzato in cucina per profumare dolci e altre pietanze. Non sempre compare come protagonista, eppure, il suo sapore dona alla vita quella nota che può fare la differenza.

Fragole: con panna, con aceto balsamico, con il cioccolato, raccolte fresche e mangiate al momento. Chi non ama le fragole? Possono essere classiche, selvatiche o di bosco, ma hanno tutte in comune quel retrogusto che ci lascia il palato sognante. E se questo non bastasse, vi ricordate una famosa scena del film 9 settimane e mezzo?

Caffè: arabico, venezuelano, keniota, aromatizzato con vaniglia o nocciola. Il caffè è il motore che fa entrare in azione il nostro cervello al mattino, la pausa che nel pomeriggio aiuta a spezzare i ritmi e l’ultimo gustoso assaggio dopo cena, prima di pensare ad abbracciare Morfeo. Cosa sarebbe la nostra esistenza senza questa corroborante bevanda?

Pane caldo: fragrante, appena sfornato, morbido o croccante. Il pane rappresenta uno degli alimenti che fanno parte del nostro quotidiano e il suo richiamo al focolare domestico è così forte da non poter essere scambiato con nessun altro alimento.

Hamburger: l’hamburger è diventato il simbolo di una modernità che, se da una parte simboleggia la tecnologia e i ritmi frenetici a cui siamo abituati, dall’altra cerca di riportare a quell’unione che porta le famiglie a sedersi insieme, accontentando i più piccoli. Quale che sia il giudizio in merito, nulla toglie all’alimento quell’icona che ne ha fatto uno dei gusti più popolari dei nostri tempi.

Mozzarella: filante, sfilacciata, burrosa o compatta. La mozzarella ha un gusto unico, riconosciuto in tutto il mondo. La sua popolarità è tale da essere diventata un modello di imitazione. Tuttavia, a noi ricorda la semplicità del vivere in armonia, del condividere il tempo con gli amici e il sapore autentico di un tempo forse passato.

Una risposta a “7 giorni di maggio”

  1. L’odore del pane appena sfornato esce dalla cucina e si spande in tutta le stanze. Quel profumo è un intimo messaggio d’amore che ti fa sentire a casa, e spargendosi nell’aria, invita chi lo sente a condividerne il gusto che la fragranza promette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.