Maschere: Immersioni antiche, mistagogiche e incoscienti di Sofia Skleida

Maschere: Immersioni antiche, mistagogiche e incoscienti di Sofia Skleida

Genere: Realismo/Articolo

Indossiamo le maschere piuttosto non per non farci riconoscere dagli altri, ma per non fare capire le emozioni, le nostre espressioni, i nostri pensieri, i nostri istinti inconsci e subconsci…
In modo metaforico ci ravviamo la maschera più ornata, colorata, elaborata e splendente che pensiamo si adatti a noi, ci rappresenti, ci abbellisca, coprendo le nostre imperfezioni, le nostre debolezze, il nostro alter ego, il nostro io mistico, il nostro Super-IO morale e critico… In questo modo, pensiamo che possiamo piacere di più, diventiamo più interessanti, più seri, nascondendo le nostre passioni, le nostre debolezze… Modifichiamo in qualche modo il nostro mantello esteriore della nostra presenza per diventare credibile, meno cinici ed egoisti. Il contatto con la nostra memoria e la nostra mente, porta il nostro pensiero a cerimonie mistagogiche e antiche in cui trionfa l’uso variegato di maschere. Rivivono scenari di vecchi miti irlandesi, elementi drammaturgici medievali e rinascimentali di antichi Greci e Romani. Giappone , Africa, Egitto , Antica Roma e Antica Grecia le utilizzano in modo trionfale, creativo e molto originale.
La Commedia dell’Arte si arrampica nelle profondità del Medioevo e offre tante emozioni. In questo ballo delle espressioni partecipano anche l’ Arlecchino e la Colombina, con maschere semplici e nere, così come anche il poeta lirico e latino Orazio che ci avvia nell’arte della descrizione delle maschere.
Nessuno è escluso da questo ciclo infinito di creazione, d’arte, della rappresentazione e dell’uso creativo della maschera. Così rivive con passione la storia, il dramma antico, l’arte della recitazione.
Però, lo spettacolo della nostra vita ci chiama a chiudere il sipario in modo intenso e unico. Togliendoci le maschere per mostrare il nostro vero volto, il nostro vero IO.
Ci invita a diventare partecipi, degni della nostra storia, dei nostri valori, della nostra tradizione, della nostra cultura, eroi veri e visionari della nostra vita e di rinunciare al teatro dell’assurdo…

[banner]

Una risposta a “Maschere: Immersioni antiche, mistagogiche e incoscienti di Sofia Skleida”

I commenti sono chiusi.