Una vita in attesa di te di Rossana Roxie Lozzio

Quanti colori ha l’attesa, quanti sapori, quante emozioni cela in sé… e quanto può durare, un’attesa?
Da una manciata di attimi ad ore, da qualche giorno a chissà, persino qualche anno… e in cosa può consistere e cosa ci può regalare, l’attesa?
Può essere un abito differente, anche se non ci rendiamo conto di essere solo noi ad attribuirle più o meno importanza e valore e potremmo attraversarla con leggerezza, se soltanto non ci vestissimo di lei portandocela addosso.
Si vive di attese, ci si colma di ansia, di domande, di dubbi e intanto si va avanti e la vita c’invecchia, mentre siamo distratti fra l’attesa di qualcosa o di qualcuno.
E’ da tutta la vita che ti attendo, da quando mi sono imbattuta nel profondo scuro dei tuoi occhi e da quando la mia anima ha compreso che non si sarebbe potuta accontentare di specchiarsi che nella tua, così celata e a tratti, molto buia ma colma del sole che è fuori e dentro di te!
Ricordo attese drammatiche, come quella che mi avrebbe separato dalla partenza terrena dei miei genitori… ricordo di aver atteso invano, molto spesso, risposte non pervenute, contratti mai giunti a destinazione, promesse che non sono state mantenute e ricordo di essere stata ad aspettare notizie esaltanti che mi hanno fatto saltellare per la gioia, ritorni di amici da viaggi che ci avevano tenuto lontani, che iniziassero concerti per i quali sarei entrata in fibrillazione!
Ma è da quando è cominciata l’attesa di te, dopo che ho accettato l’idea che sarebbe stato per sempre e che mai saresti arrivato a colmare la mia esistenza, per condividerla al mio fianco… che non è più esistito niente, nessuno, nessun’altra attesa, anche la più emozionante, che mi abbiano elettrizzato quanto quella di rivederti. Tutte le altre attese sono solo parentesi, più o meno lunghe, che ingannano il mio tempo mentre aspetto che ritorni.