Il legame per la vita di Rossana Lozzio

Il legame per la vita di Rossana Lozzio

Genere: Sentimentale/Psicologico

E’ chiamato cordone ombelicale, ci nasci e rappresenta il forte legame che ti unisce a colei che ti consente di venire al mondo. La donna che per circa nove mesi ha tollerato quelle tue più o meno allegre danze nel suo ventre e ha sopportato i cambiamenti del suo corpo e fastidiose nausee mattutine e molto altro ancora… solo per consentirti di vedere la luce, dopo averti dolcemente cullato dentro di sé e aver fantasticato sul futuro insieme, perché tutto cambia, quando arrivi ed è definitivo.
Poi, nasci e quel cordone si spezza… dicono. Io direi, viene tagliato, perché niente sarà mai più stretto del legame che ti tiene unito a quanto di più incredibilmente bello possa esistere su questa terra, che tu ci creda o no. Il legame con questa donna, che chiamerai mamma, un termine diverso da qualsiasi altro potrai decidere di utilizzare nell’intera esistenza e che ha un suono magico. Un legame che sembrerà definitivamente spezzarsi nel momento in cui dovrà lasciare questa dimensione ed anche lei, in quel momento prezioso di allontanamento, sussurrerà la stessa parola: mamma.
Vorrei poter tornare a quel mattino di tanti anni fa, quando ebbi così fretta di venire al mondo da farvi correre in tanti e tu mi consentisti di lasciare il tuo ventre per affacciarmi in questa realtà terrena che poco mi si confà e vorrei poterti dire tante delle cose che non ho fatto in tempo a rivelarti e soprattutto, vorrei poter di nuovo dipingermi sulle labbra quella parola che ti si addiceva nella sua totalità, mamma, ascoltandone il magico suono senza doverle piegare in una smorfia di dolore.
Vorrei poterlo pronunciare ad alta voce e sorridere ma non mi riesce più. Sarà che più passa il tempo che mi costringe a vivere nella tua assenza e più risento quel cordone ombelicale stringersi e legarmi maggiormente a te, donna incantevole che non posso più abbracciare e che nel colossale vuoto che hai lasciato, mi colmi dell’amore che non è paragonabile a niente.
Perché niente è come te, non esiste corda che si intrecci nel percorso esistenziale che possa somigliare a quel cordone ombelicale che ci mantiene unite per la vita. Oltre la vita.

 

[banner]

6 Risposte a “Il legame per la vita di Rossana Lozzio”

  1. Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto, ho perso mia madre qualche anno fa e negli ultimi momenti della sua vita, lei chiamava sua mamma, cercava lei, è così, poi si rimane legate per sempre, quel cordone si spezza solo fisicamente, ma si continua ad essere parte l’una dell’altra per sempre….
    Grazie, veramente bello questo scritto! Dany

  2. Quanto amore e quanta sofferenza in queste parole. Ma la donna a cui sono rivolte, le merita tutte perché è speciale!

  3. Verissimo e bellissimo ciò che hai scritto, quell’unione indissolubile resterà tutta la vita e oltre la vita. L’amore non finisce mai…complimenti di cuore.

I commenti sono chiusi.