La mia stella di Nadia Milone

Il buio e la luce combattono costantemente tra di loro. Sono opposti ma l’uno non può fare a meno dell’altra. Si rincorrono e si completano continuamente. Alla fine di ogni giorno, il sole viene sostituito dall’oscurità della notte, ma anche quest’oscurità è rischiarata dalla luce delle stelle. Non esiste buio senza luce ed io, anche se prigioniera della più oscura paura, cercando come posso di scappare da ciò che mi tormenta, riesco ancora a scorgere una stella. La mia piccola stella che brilla laggiù, lontana eppur vicina. Tutto intorno a me è buio e sono tentata di inseguire quella luce. Forse sarà un sogno, un’illusione, forse domani non avrò più quella stella a rischiararmi la via, forse la sua luce illuminerà la vita di qualcun altro, oppure
arriverà il momento in cui anche il cielo, ormai rassegnato, spegnerà tutte le stelle. Ma io continuerò ostinatamente a cercare la mia, anche quando se ne sarà andata, anche quando sarà spenta. Io ho paura del buio, mi ha intrappolata per troppo tempo.
Però so che quella non è la mia stella e, probabilmente, sta illuminando altre strade oltre alla mia. Il cielo è di tutti e le stelle sono un dono per coloro che hanno bisogno di luce, forse… E così, un giorno, anche la mia stella mi lascerà sola, ma per il momento non ce la faccio a rinunciarci, anche se un po’ mi fa male pensare che illumina altre vite, mentre illumina la mia, mi dispiace pensare che non sia soltanto la mia stella. Ma così è la vita, per ora mi voglio godere la sua luce, voglio che riempia le mie giornate, i miei pensieri e i miei sogni, non sono ancora pronta a tornare al buio…