Cantiamo insieme papà! di Patrizia Girardi

Cantiamo insieme papà!

Tema: 7 foto per 7 giorni – Beatrice Maccelli

 

Uno spartito e una chitarra sono qui vicino a me! La chitarra nelle mie mani. Le dita accarezzano le corde, arpeggiano, si muovono veloci! Quanto tempo è passato da allora…

Un regalo per il diploma! Mio padre mi chiedeva cosa desiderassi! Da bambina lo ammiravo quando suonava e cantava gli stornelli, le canzoni antiche, quelle napoletane, quelle dialettali calabresi e siciliane! Per poter cantare con lui avevo imparato quelle canzoni che ancora ricordo! Già il regalo! Gli risposi che volevo una chitarra! Mio padre si meravigliò molto che non avessi voluto, come mia sorella aveva chiesto, un bel completino estivo e quel braccialetto d’oro della gioielleria al corso! Una chitarra significava studiare, esercitarsi e tanto impegno ! Non mi feci intimidire e decisa confermai la mia richiesta!

E così un bel pomeriggio uscimmo per andare a comprare la mia Di Giorgio, una bellissima chitarra classica con manico intagliato.
La sera mi chiudevo nella mia stanzetta! Seduta sul letto, con la mia chitarra e lo spartito con gli accordi accanto, provavo la posizione delle dita. E perché potessi memorizzare meglio associavo all’accordo una canzone! Tutte le canzoni le suonavo in giro di Do fino a quando non uscirono i calli alle dita! Bisognava premere bene sulle corde per far uscire il suono pulito, forte e squillante! Poi fu il turno del giro di Sol, di Re, di La e così via!

La porta della stanza rimaneva sempre chiusa ma a volte sentivo i passi di mio padre che si avvicinavano. Con il fiato in gola mi fermavo sperando che non avesse sentito che proprio in quel momento avevo sbagliato e magari potesse riprendermi! Non fu mai così!

Fu una domenica pomeriggio ed io ero nella mia camera! Per me ogni momento era buono per provare e riprovare! Non avevo sentito i passi di mio padre ma vidi la maniglia della porta girarsi e lui entrò! In mano aveva la sua chitarra! Mi chiese se volessimo fare un pezzo insieme! Se mio padre mi chiedeva di suonare con lui voleva dirmi che ero pronta!?!

Una canzone antica della quale ricordavo ancora le parole! Si suonammo insieme per quello che ci fu possibile! Sono passati gli anni! Ora su questo spartito è scritta la mia canzone per te! Ci sono i nostro sguardi, le tue parole, i tuoi incoraggiamenti, il nostro amore!

La canto ogni volta che posso… cantiamo insieme papà?

Se vuoi tornare all’elenco dei testi, clicca Qui

E ora vota con il cuore

17 Risposte a “Cantiamo insieme papà! di Patrizia Girardi”

  1. Le votazioni si sono chiuse lunedì 29/06/2020 alle ore 23.59. Vi ringraziamo per i voti e i commenti dati ai nostri autori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.