Il sacro fuoco di Elena Grifoni

Il sacro fuoco

Tema: 7 foto per 7 giorni – Max Olmi

Mi chiamano in molti modi e ho tante forme; sono antica, più antica del mondo, il mio nome è nel principio della scintilla vitale che ha creato l’universo come lo conoscete oggi.

Ho passeggiato accanto ad Apollo, abilissimo musico, che con la sua cetra allietava Dei e mortali. Le Muse mi chiamavano a sé elargendo i miei doni all’umanità. Con Dioniso ho celebrato vita e passione, inondando gli animi di furore divino, dilatando coscienze, uscendo dagli schemi e andando oltre i limiti imposti dalla ragione.

Io ci sono per tutti, ma non sono per tutti.

Mi manifesto alle menti aperte, ai viaggiatori dell’anima, ai sognatori.

A volte per trovarmi basta chiudere gli occhi; io sono in quel limbo fatato fra sogno e realtà, nell’attimo di passaggio fra la veglia e il sonno, quando la mente cosciente tace e tutto l’universo si espande svelando la sua magnificenza.

Io sono nei piccoli gesti, quando le mani si muovono da sole plasmando materia e idee.

Il mio elemento è il fuoco; rapisco le menti infiammandole e bruciando di passione fino a compimento dell’opera. E come fuoco mi incarno, per scendere nel mondo e cercare cuori che accolgano il sacro fuoco.

Mi incarno nella fiamma che danza nel buio e irradia luce ed energia.

Mi rifletto negli occhi di chi, affascinato, mi guarda senza capire.

Non c’è nulla da capire, dovete solo lasciarmi entrare e lasciarvi guidare da me in un viaggio alla scoperta dei vostri talenti.

Io ci sono per tutti, ma solo voi potete decidere se aprirvi ai miei doni.

Io ci sono, ci sono da sempre.

Sono colei che muove il mondo e illumina le menti.

Mi chiamano con molti nomi… estro, visione, intuizione, impulso, illuminazione, ispirazione creativa.

Ma il nome non ha importanza. Lasciatemi entrare in voi ed io vi libererò dalle zavorre che vi ancorano a questo mondo terreno. Fatemi entrare e il sacro fuoco creativo lambirà il vostro cuore; danzerete con lui verso luoghi di voi stessi che ancora non avete esplorato. Vi aprirò le porte dei talenti nascosti, rivelerò abilità finora inespresse.

Io ci sono per tutti, ma solo chi ha il coraggio di andare oltre se stesso lascerà che il sacro fuoco dell’ispirazione creativa infiammi il suo cuore.

Se vuoi tornare all’elenco dei testi, clicca Qui

12 Risposte a “Il sacro fuoco di Elena Grifoni”

  1. Brava,
    la foto ha attratto anche me e incuriosita ora dalla tua scelta ti leggo con piacere.
    Il tuo racconto pure mi emoziona.

  2. Originale e fuori dal coro… Mi piace, la dedica all’ispirazione che è fuoco e passione. Brava.

  3. Descrizione quasi didascalica e talvolta priva del fuoco che descrive. Ho messo “mi piace” perché – rispetto ad altri racconti fin qui letti – esce a tratti dalla retorica e riesce , in qualche frase, a farmi immaginare davvero la personificazione della fiamma.

    1. Grazie del commento.
      Evidentemente la reclusione obbligata ha tolto ossigeno al sacro fuoco… Rimangono però le braci ardenti da cui conto di risorgere come araba fenice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.