Quel maledetto pomeriggio di svolta di Rossana Roxie Lozzio

Quel maledetto pomeriggio di svolta di Rossana Roxie Lozzio

Genere: Prosa/Psicologico

Ricordo quel pomeriggio come se i miei occhi di allora undicenne lo avessero fotografato e quando sfoglio quell’immaginario album dei ricordi con la mente, rivedo quell’uomo che si allontana con una valigia in una mano, percorrendo la strada con passi fermi ma appesantiti dalla decisione presa – quella di lasciare sua moglie, le loro due figlie e la casa che avevano condiviso per una vita quasi intera – e la bambina che ero alla finestra, che lo accompagna con lo sguardo, con sua madre alle spalle e gli occhi gonfi di un pianto inascoltato.
Ricordo quel momento come uno dei più brutti della mia intera esistenza e sento che, se i miei genitori non si fossero separati e mio padre non ci avesse lasciate, niente sarebbe stato ciò che è diventata la mia esistenza di adolescente e poi, ragazza, intimorita da ciò che rappresentavano gli uomini, a causa del cattivo esempio datole dalla figura maschile più importante e infine, di donna infelice. La donna che sono diventata, guadagnando il poco che possiedo con fatica, continui sacrifici e tante lacrime versate. La donna innamorata dell’uomo che rimane il protagonista di tutti i suoi sogni, compresi quelli ad occhi aperti e soprattutto, la donna fortemente logorata dai dispiaceri che hanno fatto seguito a quel maledetto pomeriggio di tanti anni fa.
Se mio padre non ci avesse mollate al nostro destino, preferendo gettarsi in quel futuro doloroso in cui si è trasformata la sua esistenza con la donna che se l’è portato via… se solo avesse respirato profondamente e si fosse detto che era meglio gettare l’orgoglio alle ortiche e fosse tornato sui suoi passi. Se solo, quei passi che lo allontanavano per sempre da noi e da me, che ne ero innamorata dal giorno in cui sono venuta al mondo, fossero stati ripercorsi all’indietro… come in un film, alla moviola!
Forse, sarei diventata una persona migliore o forse, sarei semplicemente stata più felice.

9 Risposte a “Quel maledetto pomeriggio di svolta di Rossana Roxie Lozzio”

    1. Grazie a tutte voi ed in particolare ad Anna Maria, alla quale contraccambio l’abbraccio 🙂

I commenti sono chiusi.