Quel nome ! … e le Sue capriole ! di Paola Marchi

Quel nome ! … e le Sue capriole ! di Paola Marchi

Genere: Prosa

Ecco! … Sono qui in questa luce sbiadita dal vento, che mi getta ombre su questo foglio bianco che cerca invece parole.
Sento il silenzio che mi bussa alla mente, e mi urla… rompimi… parla col cuore !
Sento spilli come granelli di una bollente sabbia, che circumnavigano nella mia pelle e mi pizzicano continuamente le dita solleticandomi fin sulle unghie.
E allora risciacquo questa mia mano in una ciotola colma di una fresca acqua che mi raffredda per un istante la mente, per poi scacciarla da questo tavolo, ora che più non serve. Ora, desidero solo quel mio pennino che freme di gioia quando lo tocco e lo amo col cuore.
Mio caro pennino… dimmi ciò che vuoi che io pennelli ?
Uso questo inchiostro rosso. Il colore della passione… il colore di tutti i miei sospiri colmi d’ amore. Traccio segni curveggianti di emozione quando imbastico il Tuo nome come un fiore in queste pagine bianche odorose di tepore.
Tu, che ora stai leggendo, vorresti sillabare… “Quel Nome”…, ma non lo capti, non lo intuisci e lo cerchi… sei curioso! … vuoi sapere! … vuoi conoscere quel segreto inciso nel mio piccolo cuore.
Ma c’è!… Si c’è!… Fluttua qui, fra queste righe come un’ onda spumeggiante che emerge dal mare e Ti sorride e Ti bacia le labbra e poi si rituffa con fragore nelle acque salate e dolci del mio cuore.
Ed io lo disegno quel nome, lo sfioro con lo sguardo, gli soffio il mio alito perché faccia capriole su questa carta bianca e si rotoli sempre di più, fino ad adagiarsi sull’ultima riga, e sorridermi esausto ma con la gioia nel cuore.
Ed ora, vario inchiostro e ti spazzolo in questa fresca pozza d’acqua di quella lontana ciotola, mio tenero pennino per farti fare un tuffo divino in questo calamaio che sveglia di un inchiostro verde come il destino.
Si!,… ora… dolce e immenso Nome del mio cuore, avrai vocali e consonanti velate di quel verde che brillerà fra i contorni di quelle sillabe adagiate sorridenti in queste ultime righe.
Splendente ora, quel Nome… Ti fà l’occhiolino e Ti chiede soavemente di avvicinare quel Tuo bel viso a questo foglio bianco… Lui vuole, finalmente presentarsi e rivelarsi a Te… sussurrandoTi dolcemente:…Il Mio Nome è… AMORE!…

8 Risposte a “Quel nome ! … e le Sue capriole ! di Paola Marchi”

  1. Non so, mi piace la scrittura poetica, ma è come se il testo fosse scivolato senza toccarmi. Problema mio, credo.

  2. molto delicato e ricco di immagini. Le parole prendono vita sopra il foglio, giocando gioiosamente con gli strumenti dell’autore. Mi piace. Voto per questo testo

I commenti sono chiusi.