Selfie di Renata Morbidelli

Selfie di Renata Morbidelli

Giulia era seduta sul letto. Il suo sguardo passava dalla valigia ancora da chiudere alla porta della camera.

I suoi pensieri le ronzavano in testa come un nido di api. Com’era possibile che, in soli due anni di convivenza, la sua relazione con Stefano fosse precipitata in quel vicolo cieco senza via di uscita? Com’era possibile che un uomo come lui, sempre attento a percepire un cambiamento d’umore dal tono della voce o anche solo da uno sguardo, negli ultimi tempi, non fosse più in grado di vederla?

Questo non voleva dire che non la guardasse. Anzi, non faceva altro che dirle quanto fosse bella. Sempre. Anche quando, appena alzata, assomigliava più a un orsacchiotto di peluche, avvolta nel suo pigiama, che a una donna.

Spesso la sorprendeva mentre, a piedi scalzi e abitino, s’aggirava tra i fornelli prima di cena. Le infilava dolcemente le dita in mezzo ai capelli e le sfiorava il collo con piccoli baci. Amava affondare, ogni volta, il suo viso in mezzo alla sua fluente chioma, annusarle i capelli e poi sussurrare “Sai di buono”. Poi lasciva scivolare le mani lungo il busto fino ai fianchi e la sollevava con dolcezza per portarla in camera. Come un copione già recitato, una scena ripetuta ancora e ancora, ogni volta, Stefano ripeteva gli stessi gesti.

Lentamente, ma inesorabilmente, questo rituale, fece sì che Giulia si sentisse sempre più una bella bambola, con la quale lui potesse giocare quando voleva, piuttosto che una donna. In parte era stata anche colpa sua. Le piacevano quelle che lei credeva fossero delle piccole attenzioni. Ma poi, all’improvviso, mentre stavano facendo l’amore, qualcosa dentro di lei fece click e, da allora, tante piccole lampadine hanno fatto luce su qualcosa che nemmeno lei, per diverso tempo, era riuscita a vedere: sebbene entrambi provassero una profonda attrazione reciproca, non erano più innamorati, o forse non lo erano mai stati.

E a lei non bastava: desiderava un uomo che la amasse, che le guardasse gli occhi, oltre ai fianchi, che la ascoltasse e che, in poche parole, vedesse lei, fuori e dentro. I suoi mattini di sole e le sue tempeste. I suoi sorrisi colorati d’arcobaleno dopo una pioggia fatta di lacrime. Che sapesse cogliere anche le piccole nuvole passeggere.

Fissò per l’ultima volta la valigia sul letto e, con un movimento deciso, la chiuse. Asciugò le lacrime dai suoi occhi, colorò d’arcobaleno il suo sorriso, prese lo smatphone e si scattò un selfie del suo sguardo bagnato, ma pieno di rinnovata luce. Scaricò la foto sul PC, la stampò e, con una calamita, attaccò l’immagine al frigorifero. Prese la valigia, che nel frattempo aveva posato a terra, e se ne andò.

Torna all’elenco dei brani del mese

19 Risposte a “Selfie di Renata Morbidelli”

  1. Le votazioni si sono chiuse il giorno 23/9/2017 alle 23:59. Vi ringraziamo per aver letto, votato e commentato i nostri autori

  2. Voto questo testo
    Bello e immediato , peccato che non tutti riescono ad attivare quel click

  3. Voto questo testo.
    Cieco è chi non riesce a leggerti dentro, e allora un selfie come un emoticon per far emergere in superficie e rendere visibilissimi il malessere e la frustrazione. Chi è ceco ora può vedere, e capire. Anche se ormai è troppo tardi, forse.

  4. Voto questo testo.
    Questo racconto, per quanto breve, descrive chiaramente, proprio come una fotografia, una situazione purtroppo comune, sebbene spesso il finale sia differente, anzi, solitamente una fine non c’è e la coppia si trascina senza più vitalità per anni. Onore a Giulia e al suo coraggio, alla sua determinazione, al suo rispetto per se stessa che spesso a noi donne manca….

  5. Per votare un testo bisogna apporre, nella sezione dedicata ai commenti, nella pagina del pezzo che si desidera votare la scritta “Voto questo testo”.
    Ogni brano che riceva un commento, a patto che sia un commento allo stesso, e non un ringraziamento dell’autore o un’eventuale conversazione successiva, varrà come 1 voto, per cui tenete conto della possibilità di farvi sia votare che apprezzare con un commento, ottenendo così ben 2 voti.
    Vi ricordiamo che le votazioni si chiuderanno il giorno 23/9/2017 alle 23:59.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.