Delirio di Cinzia Morea

Delirio

Che il campanello suoni a notte fonda non mi dà fastidio.
E come potrebbe? Sono morto.
Tuttavia preferirei che non lo facesse. I morti dovrebbero essere lasciati riposare in pace. Io dovrei essere lasciato riposare in pace.
È stato il paziente nel letto accanto al mio a suonare ed ora, prevedibilmente, inizia a urlare ma non si agita, è immobilizzato dal terrore. Lo vedo con l’occhio del barbagianni appostato sull’albero, fuori. L’occhio sinistro. Il mio occhio sinistro; me lo ha mangiato ieri notte ed ora è tornato per il destro. Ma è arrivato tardi, l’occhio destro se l’è ha preso il corvo lo scorso mezzodì. Il barbagianni dovrà accontentarsi di un pezzo di naso, di un labbro, o di un lembo di carne della gamba del mio vicino.
E’ per questo che urla: non capisce chi gli abbia messo nel letto quella cosa marcia, la gamba di un cadavere. Cerca di spingerla via da sé, giù dal letto ma non può farlo, è attaccata a lui.
Dovrebbe smetterla di urlare, e far tacere quel campanello. Non so cosa abbia da lamentarsi, vista dall’albero fuori, la sua gamba sembra abbastanza sana e, se anche fosse morta. è solo la sua gamba, non tutto lui.
Bene arrivano gli infermieri con il sedativo, penso che aumenteranno la dose. Non vedo mentre gli cercano la vena, il loro irrompere bianco e pesante nella stanza ha fatto fuggire il mio occhio sinistro, ha appena fatto in tempo a inquadrare il mio ventre, con la pelle nera, gonfia dei gas della putrefazione, prima di volare via.
Meglio, non è una bella vista.
Chissà come fanno loro, gli infermieri e i medici e anche quel pazzo del nuovo arrivato, a sopportare la mia presenza qui, devo puzzare parecchio. Se potessi mi alzerei e toglierei il disturbo, ma il mio corpo non è più, ormai, che vermi. Se provassi a spostarlo scivolerebbe giù dalle ossa e rimarrebbe sul letto a contorcersi. Dovrebbero essere loro a portarlo via, questa sarebbe l’unica cosa sensata da fare, ma da soli, pare, non ci arrivano e non posso dirglielo io, ho smesso di parlare da quando l’aria non passa più nella mia laringe.
Quindi rimarrò qui. Per lo meno il campanello non suona più. E comunque non mi importerebbe.
Sono morto.

14 Risposte a “Delirio di Cinzia Morea”

  1. nella sua forma breve e particolare, il testo affronta il tema della morte dal punto di vista di chi non è più. il protagonista vede, in buona sostanza, alcune delle imperfezioni del mondo dei viventi.

  2. Brava Cinzia, testo molto crudo e ben scritto nel suo genere. voto questo testo

  3. Un racconto crudo e macabro, ma scritto davvero bene! Voto questo testo!

  4. Per votare un testo bisogna apporre, nella sezione dedicata ai commenti, nella pagina del pezzo che si desidera votare la scritta “Voto questo testo”.
    Ogni pezzo che riceva un commento, a patto che sia un commento al pezzo, e non un ringraziamento dell’autore o un’eventuale conversazione successiva, varrà come 1 voto, per cui tenete conto della possibilità di farvi sia votare che apprezzare con un commento al pezzo, ottenendo così ben 2 voti.

I commenti sono chiusi.