Regolamento e Privacy

Contest 7 GIORNI DI FOLLIE

Il contest 7 GIORNI DI FOLLIE si snoda nell’arco di tre settimane ed è una sorta di “palestra” per chiunque ami mettere la propria fantasia nero su bianco.

Ecco il regolamento:

verranno esposti sul gruppo Facebook La magia delle parole (e ovviamente anche qui sul blog) i tre argomenti (oppure la tematica prevista) sui quali gli autori dovranno cimentarsi. Tre argomenti, diversi fra di loro, che potranno essere scelti singolarmente, tutti insieme, oppure solo quelli che, in qualche modo, potranno stuzzicare la creatività. Quindi ogni autore avrà la possibilità di scrivere tre brani, scegliendo lo stile e il genere che meglio identifica il suo modo di esprimersi.

Dal momento in cui gli argomenti verranno esposti, decorreranno due settimane nelle quali gli autori potranno inserire le proprie opere all’interno del gruppo segreto, sempre di Facebook, RIFLESSI ALLO SPECCHIO. Al termine di questi 14 GIORNI non sarà più possibile inserire il proprio pezzo. Tutti i testi che, dopo la mezzanotte, verranno postati sul gruppo segreto, purtroppo, saranno cancellati. Tuttavia, il vostro compito non sarà ancora finito, nei successivi 7 GIORNI (terza e ultima fase) sarà vostro compito condividere e far conoscere il vostro testo ai lettori (magari anche i brani degli altri), invitandoli a votarvi nella pagina a voi dedicata nel blog 7 GIORNI DI FOLLIE.

Come si vota:

Per votare un testo è necessario cliccare sul tasto apposito (quello a forma di cuore), posto in fondo al brano, proprio prima dell’area commenti.

Tuttavia, il voto pubblico sarà affiancato da un voto (segreto) dato dai tre vincitori del contest precedente, che noi definiamo “giuria tecnica”. In questo modo esisterà un certo equilibrio fra quelli che hanno tanti “amici” in rete e quelli che, per svariati motivi, pubblicizzano poco le proprie creazioni.

I primi tre, risultanti dalle votazioni, verranno inseriti nello spazio in evidenza all’interno della home page del blog 7 GIORNI DI FOLLIE, fino al cambio successivo. Inoltre, i pezzi vincitori saranno eternati nella “Hall of Fame” del blog.

Ovviamente, il primo, il secondo e il terzo classificato che faranno parte della giuria, potranno partecipare con i loro testi ma non potranno essere votati, se non simbolicamente.

Come funziona la votazione:

Al fine di ottenere una maggiore giustizia “qualitativa” nel decretare i vincitori del contest, abbiamo deciso di istituire un sistema un po’ più complesso di valutazione dei testi. Il sistema di votazione rappresentato dai voti ricevuti attraverso il blog inciderà solo per metà sulla classifica finale. L’altra metà del potere elettivo sarà invece affidato a una giuria composta dai primi tre classificati dell’edizione precedente.

In pratica, in base ai voti ottenuti sul blog, verrà stilata una classifica che attribuirà tanti punti quanti sono i pezzi in gara (es: se ci sono venti pezzi, al primo classificato andranno venti punti, al secondo diciannove e così fino all’ultimo che riceverà un punto).

Ai giudici verrà chiesto di attribuire un voto da uno a dieci a ciascun pezzo e, alla classifica che ne risulterà, verrà dato lo stesso valore di quella dei voti sul blog (cioè, restando all’esempio di prima, dei venti pezzi in gara, venti punti al primo, diciannove al secondo, e così via). La somma dei due punteggi decreterà i vincitori della nuova edizione.

Riassumendo:

  • si inizia la prima domenica del mese
  • 2 settimane per scrivere e postare il testo o i testi
  • 1 settimana per votare i tre migliori
  • 1 mese di visibilità sul blog per i primi tre classificati

Le regole da rispettare sono queste:

  • Sono vietate le condivisioni dei pezzi in gara durante le settimane in cui gli stessi vengono postati all’interno del gruppo segreto Riflessi allo Specchio.
  • Esiste un limite di 5000 battute, salvo variazioni decise per il singolo tema.
  • Attenersi all’argomento.
  • Evitare volgarità, sproloqui inutili e quanto possa urtare la sensibilità altrui in merito a religione, politica, squadre sportive e quant’altro normalmente possa scatenare la rissa verbale.
  • Ogni post deve iniziare con [argomento scelto – titolo – eventualmente tratto da: – nome dell’autore – genere – pubblicabile o non pubblicabile]
  • I testi verranno postati su un gruppo segreto a parte, in modo da poter dare a ogni autore il massimo della libertà di espressione.
  • I partecipanti sono pregati di dare lettura anche ai lavori degli altri e di, laddove sia possibile e opportuno, procedere a un commento.
  • Chiunque commenti è altresì pregato di farlo in modo conveniente, senza eccedere: è bene ricordare che siamo tutti autori e tutti abbiano una sensibilità spiccata per quel che riguarda la nostra opera.
  • Non tentare di corrompere i giudici. Qualsiasi comportamento lesivo nei confronti degli altri autori, presenti nel contest, comporterà l’immediata squalifica dall’evento in corso. Anche in questo caso, un comportamento reiterato porterà all’espulsione dai gruppi e la cancellazione dei testi proposti dall’autore all’interno di questa iniziativa e di quelle ad essa correlate.
  • Inoltre, qualsiasi raccomandazione fatta ad altri autori in privato, che cerchi di indurre al voto (votami perché io ti ho votato), farà subire all’autore una penalizzazione di 10 voti. Un comportamento reiterato porterà all’esclusione dell’autore stesso dall’evento.

Dopo che i testi sono stati  resi pubblici sul blog, sono ammesse:

  • Promozioni fatte pubblicamente
  • Condivisioni su gruppi, pagine personali, blog e qualsiasi altro mezzo che possa essere ritenuto utile, compresa una mailing list personale che non includa però indirizzi personali degli autori presenti in gara.
  • Sono ammesse condivisioni di testi non propri, anzi sono incoraggiate, a patto che questo fatto non venga inteso come voto di scambio. Ogni autore DEVE sentirsi libero di poter preferire un brano piuttosto che un altro e non deve sentirsi in obbligo verso nessuno.

Fate attenzione alla privacy:

  • Tutto ciò che viene postato all’interno del gruppo segreto rimane al suo interno, salvo esplicita autorizzazione degli autori.
  • Chiunque entra a farne parte è tenuto a mantenere il riserbo sui nomi, sui contenuti e a non divulgare nulla che non gli appartenga, se non dietro esplicita autorizzazione degli altri autori.
  • Dal momento che il gruppo è stato costituito volutamente segreto, per permettere a chiunque di potersi esprimere senza doversi sottoporre alla “gogna pubblica” è evidente che nel momento stesso in cui l’autore volesse comparire comunque in questo blog, gli verrà fornito uno pseudonimo e gli altri autori sono pregati di mantenere il silenzio sull’identità dell’autore stesso.
  • Ogni forma di violazione deliberata verrà esaminata e comporterà l’esclusione dal gruppo di chiunque abbia leso il diritto altrui e costui verrà espulso anche dal gruppo La magia delle parole. Se questa vi sembra una misura eccessiva e forse un po’ dittatoriale, pensate solo al fatto che stiamo cercando di garantire e cautelare in ogni modo un vostro diritto, soprattutto vogliamo tutelare la vostra privacy. La libertà di espressione è un bene che va goduto nel miglior modo possibile.

Regolamento per la giuria:

  • Ogni giudice dovrà assegnare a ogni pezzo in gara un voto da uno a dieci.
  • Nel caso dovessero entrare in giuria gli autori di un brano scritto a più mani, sarà cura degli autori accordarsi tra loro su come votare. Il voto consegnato agli amministratori del contest dovrà essere in ogni caso unico, e avrà lo stesso peso di quello degli altri giudici.
  • I giudici dovranno consegnare i loro voti entro e non oltre il sabato precedente la proclamazione del vincitore
  • I voti della giuria, per motivi di privacy e di indipendenza, non saranno resi noti pubblicamente.
  • La classifica, a parte l’assegnazione dei primi tre posti, resterà comunque privata, non verranno forniti dati in merito alla posizione ottenuta.
  • Nel caso uno dei tre primi classificati dovesse rifiutare la partecipazione alla giuria, perderà automaticamente il diritto alla vetrina, che sarà ceduto, assieme al diritto di voto, allo/agli autore/i del pezzo quarto classificato.
  • Chi rifiutasse di partecipare alla giuria, potrà partecipare ugualmente ai contest successivi
  • Nel caso che un giudice, dopo aver accettato il suo ruolo, non facesse pervenire i suoi voti entro la scadenza, prima di prendere eventuali provvedimenti verranno vagliate le motivazioni. Se l’accadimento si dovesse reiterare, automaticamente scatterà la misura per cui l’interessato potrà partecipare comunque ai contest successivi, ma i pezzi presentati saranno considerati “non votabili”, cioè fuori concorso per tutta la stagione corrente.
  • Sempre nel caso che un giudice, dopo aver accettato il suo ruolo, non facesse pervenire i suoi voti entro la scadenza, il suo posto sarà preso da uno tra gli amministratori del contest.

Qualsiasi ulteriore controversia verrà decisa dagli amministratori in opportuna sede e risolta seguendo lo spirito e le regole che contraddistinguono questo contest. Tali decisioni saranno, pertanto, insindacabili.

105 Risposte a “Regolamento e Privacy”

  1. Acconsento a che vengano inseriti nell’antologia 7 giorni di follie 2015/2016 i racconti da me scritti e già pubblicati sul blog. Provvederò quanto prima a inviare la liberatoria compilata secondo le modalità indicate.

    Data 24/12/2016
    Firma Gabriella Grieco

  2. Acconsento a che vengano inseriti nell’antologia 7 giorni di follie 2015/2016 i racconti da me scritti e già pubblicati sul blog. Provvederò quanto prima a inviare la liberatoria compilata secondo le modalità indicate.
    21/12/2016
    Elena Grifoni

  3. Acconsento a che vengano inseriti nell’antologia 7 giorni di follie 2015/2016 i racconti da me scritti e già pubblicati sul blog. Provvederò quanto prima a inviare la liberatoria compilata secondo le modalità indicate.
    21/12/2016
    Sara Stuani

    1. Francesco, abbiamo provato a contattarti sia via Facebook che tramite email, senza una tua risposta non possiamo aiutarti.
      Grazie

    2. Ho accettato la tua amicizia, e ricevuto il consenso all’amicizia da Irma Panova Maino e da Marina Atzori.Resto in attesa.

  4. Buongiorno
    chiederei la cortesia di essere inserito per partecipare. Vi ringrazio. Cordiali saluti
    accetto il regolamento

    1. Salve Pietro e benvenuto.
      Per essere inserito nel gruppo segreto Facebook è necessario, per noi amministratori, avere la sua amicizia. A quel punto, dopo che sarà stato inserito, dovrà attendere per postare i suoi pezzi, come spiegato nel regolamento, la prossima sezione del contest che si terrà a ottobre.
      A presto
      Andrea

  5. Ho letto e accetto il regolamento. Vorrei essere iscritta nel gruppo segreto. Grazie!

  6. Buona sera,
    ho letto il regolamento e accetto, sarà possibile partecipare al prossimo giro?
    Grazie!

    1. certamente Marina, ti inserisco nel gruppo segreto e dal mese prossimo potrai partecipare ogni volta che l’argomento sarà di tuo interesse e ogni volta che avrai tempo e voglia di farlo.

    1. Carissima Patrizia,
      le abbiamo inviato una email, all’indirizzo fornito durante la registrazione del commento, in modo da prendere contatto diretto. Il nostro indirizzo è mdsnetwork@email.it

    1. Benvenuto Carlo fra di noi. Ti avviso però che hai fini della partecipazione al contest necessitiamo di inserire il tuo profilo Facebook nell’apposito gruppo in cui dovranno poi essere postati i brani in gara. Ti invitiamo a contattarci su tale social network. il nostro gruppo ufficiale (non segreto) è “Il Mondo dello Scrittore

  7. OK, al solito siete molto chiari. Allora, affiliamo le armi e…diamo inizio ai lavori. E a voi tutti giurati buon lavoro. Peccato l’ultimo avviso, quello di non corrompere i giurati: ci stavo facendo un pensierino ahaha, scherzo…ovviamente ahaha.
    Grazie a voi tutti.

    1. buongiorno Gianluca, per potersi iscrivere al nostro contest bisogna accettare il regolamento in ogni sua parte e disporre di un account facebook per poter essere iscritti all’interno del gruppo segreto Riflessi allo Specchio. Le rendiamo noto che il prossimo contest inizierà la prima domenica di settembre, in quanto abbiamo chiuso per una pausa estiva, quindi ha tutto il tempo per procedere. Saremo felici di averla con noi

  8. Ciao a tutti,
    Accetto il regolamento e vorrei tanto sapere come si fa a partecipare….
    avrei anche una domanda: posso partecipare anche se sicuramente non riuscirò a scrivere qualcosa tutte le settimane?
    Grazie
    Elena

    1. Ciao Elena.
      Devi essere iscritta al gruppo facebook “Il mondo dello scrittore” https://www.facebook.com/groups/322396277797035/ e poi una volta dentro chiedere di essere inserita nel gruppo segreto dichiarando di voler partecipare al 7 giorni dopo aver letto e approvato il regolamento in ogni suo punto. Niente è obbligatorio, nemmeno la partecipazione ogni settimana, e non ci sono limiti di lunghezza e/o brevità, ne di numero di scritti, a patto che questi siano calzanti al tema settimanale.
      Ciao

  9. ho letto, va bene tutto, mi sembra opportuno che si tutelino le differenti sensibilità. Maurizio Donte…da dove comincio?:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.