Ottobre inizia con la Lettera D

Ottobre inizia con la Lettera D

Stiamo ancora pregustando i testi scritti dalle nostre Penne nel mese di Settembre e già dobbiamo prepararci per il prossimo contest, perché Ottobre inizia con la Lettera D.

Pescando nel dizionario a caso, ciò che ne è emerso sono state 7 parole davvero interessanti, vediamo quali:

Dubbio – I dubbi si insinuano fra le pieghe della mente, portando spesso a paranoie ingiustificate. Tuttavia, non sempre un sospetto è frutto di un equivoco o di una situazione male interpretata, talvolta è solo un segnale dato dal nostro istinto.

Delusione – Di delusioni è costellata la via dell’esistenza. A volte sono tollerabili e talvolta diventano così penose da lasciare segni indelebili. Ma non tutto il male viene per nuocere e dalle delusioni si può anche trarre preziosi insegnamenti.

Drastico – Non sempre chi è drastico esprime una scarsa predisposizione al compromesso, a volte, essere drastici significa solo essere determinati e pronti ad agire.

Dormire – Questo è un tema meraviglioso, soprattutto ora che siamo in ottobre, mese in cui tutto il nostro essere sente il richiamo del letargo.

Danza – Il movimento di un corpo può esprimere gioia, disagio, tristezza o rabbia e se ciò avviene a tempo di musica, è facile raggiungere l’apice della perfezione. Tuttavia, nella danza, così come nella scrittura, non esiste stile senza sentimento.

Diamante – La prima delle pietre preziose, la più prestigiosa e ricercata, simbolo di promesse, fedeltà e amore. Eppure il diamante riserva lati molto più taglienti di qualsiasi altro materiale e può diventare infinitamente più pericoloso.

Duplice – Il dualismo nasce fin dagli albori della civiltà, fin da quando il creato ha posto stelle e costellazioni a rappresentare l’indole umana. Dunque, l’essere duplici è un aspetto fondamentale di ognuno di noi, basta saperci convivere.

Ciò che abbiamo notato è stata la grande quantità di parole, che iniziano con la D, il cui significato è inteso come negativo (a parte Divertimento…) o che vengono spesso utilizzate per esprimere pareri contrari e concetti avversi. Chissà se le nostre Penne mirabolanti riusciranno a scegliere un tema che permetta loro di scrivere un testo “positivo”. Tenendo conto dell’indole insita in molti dei nostri autori, molto probabilmente no. Staremo a vedere.

Come sempre, le votazioni per la scelta del tema sono presenti sul gruppo Facebook Il Mondo dello Scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.