Elisabetta Bagli

Elisabetta Bagli è nata a Roma nel 1970 e vive a Madrid dal 2002. E’ sposata e ha due figli. È laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Attualmente lavora per il Gruppo Editoriale David and Matthaus nel quale è la Direttrice della collana di poesia “Castalide”, è referente per la collana “LiberArte” ed è autrice per la stessa casa editrice. Dopo aver lavorato come insegnante di italiano per stranieri presso l’Accademia di lingue Booklane di Madrid, ora impartisce lezioni private di italiano ed è anche traduttrice freelance.

Ha iniziato a scrivere poesie e racconti brevi nel 2009 e a Settembre del 2011 ha pubblicato la sua prima silloge poetica, “Voce”, per partecipare a un concorso di poesia indetto dal portale www.ilmiolibro.it .

Ha poi partecipato a numerosi altri concorsi, tra i quali quello indetto dal blog “Occhio della Dea” nel 2012 con la sua poesia inedita Piccola Luce con la quale è arrivata al terzo posto. Sempre nel 2012 ha vinto il concorso dello Zikkurat International Business con la poesia Amore e Psiche, presente nel libro “Voce”.

A Ottobre 2012 ha conseguito un Diploma d’onore, menzione speciale per la breve silloge Scrivere, Amore e Psiche e Garbatella al Primo concorso internazionale di poesia “Quelli che a Monteverde”.

Ad Aprile 2013 ha ricevuto una targa con attestato di merito al Premio Alda Merini di Poesia per la lirica L’addio presente nella silloge “Dietro lo sguardo”. A Giugno 2013 ha conseguito un Attestato di merito per la sua attività letteraria al Primo Concorso estemporaneo di Poesia e Fotografia organizzato dall’Associazione culturale I rumori dell’anima in collaborazione con L’Associazione culturale VerbulandiArt.

A Luglio 2013 ha conseguito il premio speciale “Fatamorgana – per libro edito” per la sua prima silloge “Voce”, conferito dall’Accademia Internazionale “G. Leopardi”.

È inoltre presente in 9 antologie: “Sussurri dal cuore… e dalle tenebre”, “Libera Espressione 2012”, “Le poesie che nascono dal cuore”, “Mille voci per Alda”, “I Ragunanza di POESIA del III millennio”, “Camminanti, gitani e nomadi e la cultura itinerante” (antologia bilingue dell’Associazione Tracce per la meta) con la poesia Vago sola in lingua spagnola, “L’ anima delle parole”, “Qui dove camminano gli Angeli” e “Autori contemporanei de –I rumori dell’Anima”.

Oltre ad aver partecipato come giurata a diversi concorsi di poesia di rilevanza nazionale, fa parte del Gruppo LiberArte, dedito alla promozione di autori emergenti e a concorsi di poesia, del progetto “Poesia Viva, la tua poesia su YouTube”, e della “Prima Ragunanza di letture poetiche” svoltasi nel 2013 a Villa Pamphilj a Roma. Ha un suo blog personale Elisabetta Baglihttp://www.elisabettabagli.altervista.org/) e un blog-vetrina Voci letterarie e non solo (www.elisabettabagli.blogspot.com).

Collabora attivamente scrivendo recensioni e interviste per diversi blog e per una Rivista digitale spagnola di Cultura e Arte “Letras de Parnaso”, scrivendo in lingua castigliana.

Da Dicembre 2012 è entrata a far parte dello staff del Gruppo Editoriale David and Matthaus per il quale ha pubblicato, nella divisione Edizioni Il Villaggio Ribelle, “Mina, la fatina del Lago di Cristallo” e, nell’Aprile 2013, con ArteMuse Editrice per la collana “Castalide”, ha pubblicato la silloge poetica “Dietro lo sguardo”.