Claudia Lo Blundo

Biografia di Claudia Lo Blundo

Claudia Lo Blundo Giarletta, nata a Roma il 17.03.1942, da genitori siciliani, cresciuta a Palermo dove dopo la maturità magistrale consegue il titolo di Assistente Sociale. Mutate le leggi, anche se già in pensione, consegue la Laurea in Servizio Sociale. Ha svolto l’attività di Servizio Sociale in Sicilia, Liguria e in Campania. La professionalità e lo spirito di abnegazione che l’ha contraddistinta durante i suoi anni di attività le è valso la pubblicazione di un lavoro di ricerca sull’adozione, già primo premio ad un concorso internazionale; il volume dal titolo La Culla Vuotaè stata pubblicata a cura degli Enti locali Provincia di Salerno, Comune di Mercato S. Severino e Distretto 97-ASL SA2.

Provvista da madre natura di timbro di voce soprano lirico, ha cantato in cori polifonici esibendosi anche come voce solista.
Nei primi anni ’90, quale esperta Assistente Sociale ha collaborato ai settimanali femminili Tempo Donna Donna Moderna. Sposata, madre di due figli insegnanti di lettere e musicisti, é nonna;  abita a Montoro in provincia di Avellino, dove, nel tempo libero si dedica al giardinaggio.
Per oltre quindici anni ha scritto (in maniera del tutto gratuita) sul mensile locale indipendente l’idea pubblicatoin Montoro (Av).
Ha collaborato alle attività parrocchiali quale catechista e per 12 anni come Presidente di un’Associazione cattolica femminile, da lei fondata nella sua attuale Parrocchia di residenza.
Ha partecipato a Concorsi letterari per i quali oltre a riconoscimenti vari e pubblicazione dei propri racconti, ha conseguiti n. 2 primi premi., n. 2 secondi premi,  6 terzi premi,  4 quarti premi, 2 quinti premi. La partecipazione al suo primo concorso letterario risale al 1994 quando conseguì il secondo premio con la partecipazione al Gran premio poesia e narrativa città di Pompei.

Spero vengano pubblicati i seguenti libri:

Michele Pironti, biografia su questo eroe irpino del risorgimento italiano

Per lei per lui concerto a quattro mani: romanzo

Al tempo delle fate, favole.

Pagina Facebook

Elenco Opere

– Lei incomprensibile o  incompresa. Una raccolta di racconti al femminile,  edita da La memoria e i Giorni

1995

– La Culla Vuota, ricerca sull’adozione,  a cura dell’ASL SA2. 2001

– Radici., romanzo: edizioni Il Grappolo. 2003

– Cardinale  Ruffini Pastore e Padre, Una biografia intitolata al Cardinale Ruffini: a

  cura della  Società di Servizio Sociale Missionario – Palermo. 2008

– Un giorno forse ritornerò edito da Kernel, 2012

– La Tredicesima Tribù di Israele, edito da Kernel, 2013 .

– Auguri Mamma, libretto che regalo alle neo mamme, in self  publishing.

— La gallina Coccodè e altri racconti. Che regalo in self  publishing.