Roberta Gelsomino

Biografia di Roberta Gelsomino

Nasce a Milano nel dicembre 1979. Fin da bambina coltiva la sua inclinazione per il disegno che sa in diversi modi sostenerla e distanziarla positivamente dai conflitti anche nei momenti più critici.<
Parallelamente studia grafica pubblicitaria con esiti brillanti specie nelle materie letterarie, scientifiche e matematiche.
Nel 2003 subito dopo il diploma inizia un facoltoso corso di fumetto giapponese, ripreso poi cinque anni dopo dunque indirizzandosi nel 2008 nel settore illustrazione. Esperienze che la stimolano nel bene e nel male a 360° e insegnandole tanto. Dopo il 2003 praticamente è ormai esplosa questa passione che credeva persa, e nel tempo i disegni sparsi e frammentati sapranno convogliare in sensati e interessanti fumetti, graphic novel e altro più o meno autobiografico.
Intanto dopo aver scritto al computer la sua prima lunga autobiografia Roberta avverte di poter essere più. Così che, nell’estate 2005 poco dopo sperimentali giochi di parole e filastrocche, con “Il mio Tempo” nasce ufficialmente la sua poesia.
Nell’autunno 2012 conclude dopo un anno e mezzo il suo lungo primo romanzo di fantascienza sotto pseudonimo, e lo propone con apprensione alla bottega d’arte.  Questo romanzo ha una valenza particolarmente salvifica ed espressivamente terapeutica per Roberta, nonché possiede ottimi spunti da poter sviluppare in seguito; Ma in quel momento i protagonisti della storia se da un lato le danno compagnia e concreto sostegno dall’altro Roberta si ossessiona su un successo mondiale del libro che avvenga quanto prima. Contatta dunque con determinazione Maurizio Asquini e il suo Rifugio degli esordienti nell’inverno 2012-2013. Non ci sarà alcun premio Pulitzer in quel 2013 e nemmeno la pubblicazione del racconto fantasy, ma forse con maggiore serenità e anche grazie a valutazioni competenti come quella di Mara Fontana, Roberta troverà dopo l’estate 2013 una più adeguata distanza dal suo primo romanzo riconoscendolo anche incredibilmente confuso e disorientante, o al minimo da riscrivere bene. Prima di ciò, la Gelsomino sull’onda di questa impellenza a pubblicare finalmente qualcosa, raccoglie intanto un po’ di poesie dal 2006 alle più recenti e contatta dal database del Rifugio una nuova casa editrice di Comiso, la Eventualmente. Nel giugno 2013 perciò ancora in fase visionario-fantascientifica le pubblicano la sua breve raccolta poetica “Pietre” con la copertina illustrata da lei.

Nell’agosto 2013 approda alla pagina fb Il Mondo dello scrittore per iniziare a promuovere Pietre, e si limita a tenerla da conto fino al novembre 2013. Realizzarsi nel tempo, come autrice e artista, è uno tra i suoi sogni più importanti e piacevolmente raggiunti ogni giorno. Una sua felicità raggiunta che si integra ai progetti con alcuni amici conosciuti sul gruppo Il Mondo dello scrittore e che definisce la sua famiglia scelta.

Attualmente oltre a collaborare al gruppo Lirico Caravan, Club degli amici di Escluso Mortimer e a gestire un numero di spazi web da perderci i capelli, coltivando questi preziosi nuovi legami, Roberta Gelsomino ha in progetto un primo evento di presentazione per Pietre dopo le vicissitudini e i notevoli contrattempi (per quanto importanti) di questi mesi. Ovviamente avverrà se tutto va bene anche la presentazione sempre a Milano entro la prossima primavera di Fiammelle, la sua seconda raccolta poetica uscita lo scorso febbraio 2014 e che contiene poesie più specificamente romantiche e d’amore. Da Roberta non mancheranno di certo le sorprese e altri progetti.

Intervista per Pietre del settembre 2013 a cura di Alessandra Galdiero di recensionelibro.it

Pagina Facebook

Gruppo facebook Pietre

I disegni di Roby (pagina facebook con disegni e fumetti di Roberta)

Sito delle Edizioni Eventualmente 

Sito di Roberta con le sue poesie 

Blog di Roby

Elenco Opere

Pietre

Fiammelle