Andrea Leonelli

Andrea Leonelli nasce il 14 luglio 1970 a Firenze.
In tenera età viene condotto nel Mugello dove la sua famiglia si trasferisce e in questa località toscana cresce e risiede fino ai 30 anni. Qua compie i suoi studi fino a diventare infermiere con il “vecchio ordinamento”.
Inizia a lavorare a 21 anni in settori eterogenei dell’assistenza: dalla medicina, alla psichiatria, al pronto soccorso, per poi approdare, nel 2000, in rianimazione, per la quale nutre oggi una specie di “tenera affezione”.
Nel 2001 si trasferisce a Faenza. Al momento ha esperienze di lavoro nelle rianimazioni di tre diversi ospedali, oltre a svolgere anche attività di insegnamento e prodursi come relatore in alcuni corsi d’aggiornamento.
Nel 2010 ha un infarto che lo lascia senza effetti residui a livello fisico, ma che ne cambia profondamente la visione della vita.
Da quel momento inizia a scrivere le sue composizioni poetiche e di prosa.
Partecipa a diversi concorsi ottenendo alcuni riconoscimenti.
Viene incluso in molte antologie, sia di poesia che di racconti e, nel 2011, autopubblica la sua prima raccolta di poesie, La selezione colpevole. Nel 2012 esce, in formato digitale, la seconda raccolta, Consumando i giorni con sguardi diversi per Edizioni Esordienti Ebook. Nello stesso anno, sempre per Edizioni Esordienti Ebook esce la seconda edizione di La selezione colpevole.
È giudice in concorsi di poesia e di narrativa.
Nel 2014 pubblica la sua silloge poetica Crepuscoli di Luce con Edizioni Esordienti Ebook.