Daniela Cavone

Biografia di Daniela Cavone

Daniela Cavone nasce nell’aprile del 1981 a Bari, dove vive fino all’età di ventinove anni. Nel capoluogo pugliese si laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia, cominciando  a coltivare la passione per tutto ciò che è carta pregna d’inchiostro. Approfondisce lo studio della grammatica italiana e della linguistica, incuriosita com’è dalle parole. A queste ultime si avvicina  con tatto e discrezione:  le guarda, le osserva, le scruta, le ascolta, le accarezza. Poi comincia a mescolarle ed intrecciarle, incantata dalla magia del vederle danzare tutte assieme nel ritmo armonico e melodico della narrazione.
Si dedica dunque alla scrittura di poesie, racconti, lettere, romanzi.
Si trasferisce a Siena, dove corona il sogno di diventare mamma ed è proprio l’intimo percorso di crescita e maturazione a fornirle nuovi impulsi per la scrittura.
Per diletto partecipa ad una serie di concorsi letterari. Nel 2013 vince la pubblicazione di un racconto di stampo autobiografico all’interno del volume “Detto con il cuore”, Ed. Mondadori, in collaborazione con la famosa tata della tv Francesca Valla.
Con il suo scritto collabora al progetto a favore della Fondazione Ariel, organizzazione no profit che assiste le famiglie con bimbi affetti da Paralisi Cerebrale Infantile.
Nello stesso anno vince ulteriori due pubblicazioni, in seguito ad iniziative promosse dalla casa editrice Galassia Arte, all’interno delle raccolte “Le più belle frasi di Facebook” e “Un libro è passione”.
Si dedica alla scrittura giornalistica e collabora con “Ilmaniaco. Blog di ordinaria follia”.
Quando non scrive legge e da poco è stata nominata  giurata del Gran Premio delle Lettrici di Elle, quindicesima edizione.
La sua serata ideale? Seduta su una panchina, sotto una cupola di stelle, con la penna biro in una mano ed un block notes nell’altra, ad aspettare il nuovo giorno che verrà.

Profilo facebook

Blog