Elisabetta Bagli

Biografia di Elisabetta Bagli

Elisabetta Bagli è nata a Roma nel 1970 e vive a Madrid dal 2002. E’ sposata e ha due figli. È laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Dopo aver lavorato come insegnante di italiano per stranieri presso l’Accademia di lingue Booklane di Madrid, ora impartisce lezioni private di italiano ed è anche traduttrice freelance. Ha collaborato con la casa editrice David and Matthaus come Direttrice delle collane editoriali Castalide e LiberArte.
Ha fatto da interprete a Paolo Giordano nel 2012, in occasione della presentazione del suo libro “El Cuerpo Humano” e nel 2014 alle scrittrici Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, in occasione della presentazione del loro libro “El amor es un bocado de nata”, per le case editrici Salamandra e Suma de Letras e per le testate giornalistiche nazionali spagnole, L’ABC, el Mundo, El País e per la Revista catalana El dominical.
Ha iniziato a scrivere poesie e racconti brevi nel 2009 e a Settembre del 2011 ha pubblicato la sua prima silloge poetica, “Voce” con www.ilmiolibro.it.
Ha partecipato a numerosi altri concorsi. Ad Aprile 2013 ha ricevuto una targa con attestato di merito al Premio Alda Merini di Poesia per la lirica L’addio presente nella silloge “Dietro lo sguardo”, la sua seconda silloge. A Giugno 2013 ha conseguito un Attestato di merito per la sua attività letteraria al Primo Concorso estemporaneo di Poesia e Fotografia organizzato dall’Associazione culturale I rumori dell’anima in collaborazione con L’Associazione culturale VerbumlandiArt.
A Luglio 2013 ha conseguito il premio speciale “Fatamorgana – per libro edito” per la sua prima silloge “Voce”, conferito dall’Accademia Internazionale “G. Leopardi”.
A ottobre 2013 la silloge “Dietro lo sguardo” ottiene un riconoscimento al Premio Leandro Polverini.
A marzo 2014 riceve un riconoscimento per essere entrata tra i finalisti con il suo libro “Mina, la fatina del lago di Cristallo” dall’Associazione culturale GueCi al concorso “Un libro amico per l’inverno”.
A maggio 2014 riceve un attestato di merito per aver partecipato al “Florilegio solidale”, indetto dall’Associazione GueCi con la poesia “Tu”.
Le sue liriche sono presenti in sedici antologie. Ha fatto parte del Gruppo LiberArte, dedito alla promozione di autori e a concorsi di poesia, del progetto “Poesia Viva, la tua poesia su YouTube”, e della “Prima Ragunanza di letture poetiche”. Collabora attivamente scrivendo recensioni e interviste per diversi blog, tra cui il network Il mondo dello scrittore. Collabora con la Rivista Anima Magazine, la Rivista New Espressioni Libri e con la Rivista digitale spagnola di Cultura e Arte “Letras de Parnaso”, scrivendo in lingua castigliana e con il portale del Com.It.Es, della rete consolare italiana in Spagna. Collabora con Radio Sputnyk Network con il suo programma “Direzione Spagna”.
A Dicembre 2012 è entrata a far parte dello staff di David and Matthaus Edizioni per il quale ha pubblicato, nella divisione Edizioni Il Villaggio Ribelle, “Mina, la fatina del Lago di Cristallo” e, nell’Aprile 2013, ha pubblicato con ArteMuse Editrice per la collana Castalide la silloge poetica “Dietro lo sguardo”.

Organizza presentazioni in Spagna, a Madrid e a Barcellona, per Alberto Bonomo, fotografo e scrittore, il cantante VIVA LION!, per Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, per l’Associazione EWWA della quale è socia e per Diego Galdino.

I suoi libri “Dietro lo sguardo” e “Mina, la fatina del lago di cristallo” sono stati presenti al Salone del libro di Torino 2014 e alla Feria del libro de Madrid 2014.

Autrice delle prefazioni dei libri:

-“Graffi” di Gino Centofante

-“I canti di Erin” di Maurizio Donte

-“Penombre” di Andrea Leonelli

-“Ossigeno e pensieri”di Sebastiano Impalà

-“Orme sull’acqua” di Oliviero Angelo Fuina

Blog personale Elisabetta Bagli

Blog vetrina Voci letterarie e non solo

Elenco Opere

Dietro lo sguardo

Voce

Mina, la fatina del lago di cristallo