Voce – alla ricerca dell’anello perduto di Elisabetta Bagli

Voce – alla ricerca dell’anello perduto di Elisabetta Bagli

Genere: Realismo/Sentimentale

10301055_501450426648661_3247299272035550480_n

“Voce” è il titolo del mio primo libro. Questa raccolta di poesie nasce un po’ per una sfida con me stessa e un po’ perché spinta da una Voce particolare che è riuscita a mitigare le mie insicurezze e a darmi il coraggio di mostrarmi senza veli.
Amo le sfide e, dopo aver affrontato e superato quella lanciata da un mio amico che mi ha fatto comprendere che potevo e dovevo dar sfogo ai miei pensieri per iscritto, sentivo che ne dovevo affrontare un’altra. Faticosamente la mia Voce stava uscendo materializzandosi nero su bianco sotto forma di poesie, ma non riusciva ad abbandonare il limbo in cui la lasciavo insieme alle mie poesie e ai miei pensieri una volta scritti. Avevo in mente di farne una raccolta, naturalmente. Ma per pigrizia, anzi, forse direi di chiamarla con il suo nome, per paura del giudizio altrui, rimandavo. Scrivere poesie è mettersi a nudo, ma farle leggere ad altri è esporsi a 360º. Non mi sentivo ancora pronta per fare questo passo. A nulla valse l’appello dello stesso amico che mi mandò il link de ilmiolibro.it nel quale si indiceva un concorso di poesie. I miei scritti continuavano a stagnare nei meandri del mio computer.

Ma il 15 agosto del 2011 ci fu un evento che lessi come un segno del destino.

Ero a Sabaudia con tutta la mia famiglia, con i miei cugini e alcuni amici.
In quella zona l’acqua non è molto profonda. Ci si può addentrare nel mare camminando per quasi quaranta metri senza che l’acqua superi il metro e cinquanta di profondità. E, all’improvviso, ci si può imbattere in uno scalino sul quale salire per ritrovarsi su una lingua di sabbia alta e nella quale, di conseguenza, l’acqua diventa molto più bassa, arrivando fino alle cosce. Questa zona, che è presente su molte spiagge del litorale laziale, noi romani la chiamiamo “la secca”.
Avendo scoperto “la secca”, tutto il gruppo decise di andare fin lì per giocare una sorta di beach volley. In genere, vado in spiaggia spoglia di ogni avere per paura di perdermi monili e gingilli vari. In genere, ho detto. Quella volta, no!
Avevo ben quattro anelli! La fede del mio matrimonio all’anulare sinistro, nello stesso dito avevo anche l’anello con due brillanti che mi ha fatto incastonare mio marito in ricordo della nascita dei miei due figli, poi all’anulare destro avevo il brillante di fidanzamento e al medio destro un anello d’argento, di meno valore economico degli altri ma di enorme valore affettivo perché era stato un regalo della mia cara amica brasiliana Isabel con la quale, anni addietro, avevo condiviso tante avventure Erasmus in Spagna. Inoltre, rappresenta una farfalla, uno dei miei animali preferiti.
Così, mentre giocavamo su “la secca”, si consumò il fatto. Il mio bimbo , infastidito dagli schizzi d’acqua salata iniziò a urlare perché gli facevano male gli occhi e voleva ritornare a riva per asciugarsi. Ma una volta giunta a riva, mi accorsi che l’anello di brillanti, quello ideato per me da mio marito, era sparito dal mio anulare sinistro. Su quel dito era rimasta sola soletta la fede. Disperata ritornai a “la secca” raccontando a tutti l’accaduto. Ma come era possibile ritrovare un anello in mezzo al mare a quaranta metri dalla riva? Con tutti loro che, ignari, avevano continuato a giocare e, quindi, a muovere sabbia e acqua? Era impossibile. Mi sentivo un’agitazione interna indescrivibile. So solo che tanta era la voglia di ritrovarlo che mi misi immediatamente a cercarlo insieme a tutte le persone presenti. All’improvviso mia cugina insieme a un mio amico ebbero un lampo di genio. Vedendo un “tellinaro” (raccoglitore di telline) sulla spiaggia intento a cercar telline decisero di avvicinarsi a lui per chiedergli di aiutarci, in quella assurda ricerca, con la sua retina. Premetto che non è usuale trovare il 15 agosto alle sei e mezza del pomeriggio un “tellinaro”. In genere, si mettono a operare quell’ufficio proprio di mattina. Sembrava lì apposta per me.
Così, dopo qualche minuto in cui si mise a rastrellare il punto incriminato con la sua retina, abbiamo recuperato l’anello di brillanti. Dopo un’ora e dopo aver perso ogni speranza di ritrovarlo ero di nuovo in possesso del mio anello! Incredibile! Volendo dare una visione poetica al fatto potremmo dire che il mio anello, stanco di essere sempre infilato al mio dito, munito di vita propria aveva deciso di scivolarmi nell’acqua per farsi un bel bagno e provare il brivido di essere solo nell’immensità del mare. Voleva qualche minuto di indipendenza? E l’ha avuto! Ma non aveva fatto i conti col “tellinaro” delle sei e mezza!
Appena nelle mie mani sono scattata come un fulmine a riva per conservare tutti e quattro gli anelli nel mio borsellino. Non volevo essere recidiva! Quell’esperienza mi era bastata e avanzata! Pensate che la mia sia stata fortuna? Sicuramente! Anzi, chiamatela come volete. Perché la storia non è finita.
Per ringraziare il “tellinaro” per il suo aiuto decisivo decidemmo di offrirgli qualcosa. Ma lui, scuotendo la testa mentre si allontanava da noi, diceva di non volere assolutamente nulla. Da lì l’idea geniale di regalargli un gratta e vinci, per sfidare ancora la sorte. Andai al chioschetto a comprare qualche gratta e vinci da distribuire a tutti i partecipanti della “caccia all’anello”. La spiaggia si trasformò immediatamente in una bisca a cielo aperto, bisca nella quale erano coinvolti tutti, grandi e piccini, ognuno intento a grattare il proprio biglietto. Eravamo veramente una bella comitiva. Ma chi riuscii a grattare il biglietto vincente? Io, naturalmente. Era la mia giornata. Non c’era spazio per nessuno. Vinsi poco, giusto i soldi per comprare altri cinque gratta e vinci che, però, si rivelarono perdenti. La magia era finita.
Ma non era finita quella magia che aleggiava tra noi. Ci sentivamo contornati da una sorte di aura della felicità. Eravamo tutti insieme e io ero stata, senza volere, la protagonista di quei momenti “tragicomici”, da ricordare! Così, dopo una schitarrante “Ostia Beach” cantata dai miei figli con un menestrello d’eccezione e le bombe alla crema e nutella prodotte dalle sapienti mani di mia cugina e di sua cognata si concluse quell’intensa giornata, lasciandomi la meravigliosa consapevolezza di essere sempre accompagnata dalle persone che più contano per me.
Eppure, nonostante mi sentissi inebriata dall’affetto e dalla complicità con il mio intorno, c’era qualcosa che continuava ancora a tormentarmi. Non ero soddisfatta della mia vita. Dopo un rapido excursus sulla mia esistenza fatto insieme a mio marito, mentre eravamo seduti in terrazza a osservare il cielo e il mare di quella calda notte estiva, mi sentii dire da lui: “Devi cavalcare l’onda della fortuna… magari riesci a realizzare il tuo sogno di pubblicare il libro”. Mio marito aveva ragione. Quella frase iniziò a girarmi in testa come la manovella di un proiettore che rifletteva la mia vita sullo schermo della mia memoria. Osservavo la maestosità del Monte Circeo, luogo evocato dal sommo poeta Omero nella sua Odissea. Vedevo quella macchia nera che si confondeva col mare e col cielo e pensavo a tutte le volte che ero stata lì insieme ai miei cugini. All’improvviso sentii la Voce del mare sussurrare alla mia anima. Iniziai a ricordare che quel mare mi aveva visto bambina, mi aveva visto crescere, diventare un’adolescente impaziente di vivere i suoi primi amori, mi aveva visto donna e ora mamma. Quel mare mi stava chiamando alla mia nuova realtà abbandonata in un file del computer. Con la sua Voce suadente sembrava dirmi di continuare a credere nei sogni. Ne avevo già realizzati tanti nella mia vita, sicuramente potevo provare a raggiungere anche questo.
Appena tornata a Roma, accesi il computer, recuperai la mail con il link del miolibro.it, inserii il pendrive con alcune poesie e iniziai seriamente a pensare a “Voce”. Questo libro nacque il 10 settembre del 2011 con un semplice “click” dato sul mio computer di Madrid. Partecipai al concorso del miolibro.it, superando la prima fase tra i 1000 componimenti poetici arrivati al sito. Poi, però il sogno si infranse. Anzi, continuò a vivere nella realtà. Perché proprio questo libro, piano piano, si è fatto strada tra la gente che lo ha apprezzato, apprezzando indirettamente me come persona.
“Voce” è la mia storia, il mio presente e il mio futuro. Nulla di più vero, visto che la mia Voce, a distanza di anni, continua ancora a farsi sentire, anche se in veste nuova, visto le altre pubblicazioni che sono seguite e sento che lo farà per sempre.
Ho ascoltato la Voce del mare e lei mi ha preso, per questo sono qui e scrivo, per questo sono qui a sfidare me stessa e il tempo, per questo sono qui pronta a rinnovare me stessa e la vita in ogni mio scritto…

95 Risposte a “Voce – alla ricerca dell’anello perduto di Elisabetta Bagli”

  1. voto per questo testo
    Ciao Elisabetta…molto molto carino questo tuo racconto…brava!!!

    1. purtroppo le votazioni si sono chiuse sabato 21/06 alle 23.59

    1. purtroppo le votazioni si sono chiuse sabato 21/06 alle 23.59

  2. Bella fortuna aver ritrovato l’anello, scommetto che se no era rovinato il matrimonio. Comunque tutte bene quel che finisce bene, spero che la notte abbiate festeggiato per benino. Voto questo racconto.

  3. Un racconto eccellente che mi fa venire voglia di leggere più cose di questa autrice.

    1. Grazie di cuore! Speriamo di scrivere sempre di più e sempre meglio…me lo dice sempre mio marito: “scrivi,scrivi, scrivi!” 😉

  4. prosa o poesia, la classe si vede. 😉
    Complimenti.
    Voto questo testo

  5. Solo una persona dall’animo sensibile come il tuo Elisabetta, poteva far vibrare il mio animo fantasticando in un mondo surreale, fatto d’ebbrezza positiva come se fossi in volo sulle ali di una farfalla,grande poetessa e scrittrice <3

  6. Brava davvero Elisabetta, scrivi bene sia prosa che poesia. Voto questo testo.

    1. Grazie davvero!! Sono felice che piaccia anche la prosa!!! 😉

  7. ricordo la prima volta che lessi questo testo… così ricco di magia! Bravissima Eli, voto!

  8. mi ha colpito la semplicità narrativa, oltre che il contenuto del testo! brava!
    voto per questo testo!

    1. Sono felice che lo spirito con il quale l’ho scritto sia riuscito a trapassare il foglio bianco!! Grazie mille 😉

  9. Ovviamente voto questo testo e la sua splendida Autrice!!!

  10. Un bellissimo racconto… come bellissima è la tua “Voce”. In bocca al lupo!

  11. Bellissimo racconto… all’altezza della tua “Voce”. Continua a “cavalcare l’onda” del successo, non solo in Italia ma anche all’estero…: la “Voce” ti accompagnerá sempre!

    1. Grazie di cuore!!!! 😉
      Finora sta risuonando a casa mia, vedremo un giorno dove lo farà 😉

    1. Anna!!! Grazie mille!!! Sei davvero fantastica!!! 😉

    1. Grazie di cuore, Patrizia!!! Un grande grandissimo abbraccio!!! 😉

I commenti sono chiusi.