Cenerentola

Cenerentola di Patrizia Rasetti

C’era una volta un Re… no, vesta vorta ir Re un c’incastra nemmeno a pigiaccelo.
C’era una vorta tre sorelle: due brutte come ‘r peccato e una bellina da un si dì. Ma dimola proprio per bene, sennò un ci s’intende ammodo. 
Due di veste tre ragazzotte, eran sorelle di perdavvero, figliole di su’ mà e di su’ pà: brutte, ma brutte che se l’incontravi di buio ti sentivi diaccià ‘r zangue ‘ndelle vene e speravi d’esse capitato n’una festa di Allouin; vell’artra nvece, unn’era proprio proprio sorella… l’avano presa dottata dall’este e nfatti ‘r su’ nome vero era Czendrl, ma dè, doppo du’ giorni la chiamonno subito Cenerentola per fa’ prima.
Le du’ sorelle brutte (mi pare si chiamassino Anastasia e Genoveffa) erano anco aspiti, gnoranti come ‘r pan di saìna, ‘ntepàtie e vagabonde; Cenerentola nvece, era dimorto bellina, anzi dimortone! Tanta bonina unn’era nemmen lei perché di velle che niene diceva dietro alle sorellastre, un zene pole mmaginà!(Ma ava ragione eh).
Ni toccava sempre sta a sfaccendà, a pulì e struscià dappertutto, e comequarmente, onni vorta che era a rifà ‘ letti delle du’ sciacquine, si ritrovava a dì fra sé e sé: “Maremma acetofènia, ma riverà ‘r giorno che niene rifaccio caà tutte a quelle du’ piastrine!” E lì dai a passà lo Suiffe pe’ levà pelucchi. (A dì proprio la verità, poi stioccava tutto sotto ‘r tappeto, dato che una dele sorelle era allèrgia alla porvere).
Anastasia e Genovaffa ‘nvece, un movevan foglia tutto ‘r santo giorno; facevan vista di rìamà le cifre sulle pezzole quande vedevan rivà di lontano su’ mà, ma poi e si rimettevan lì a spettegolà di vello e di vell’artro.
Un giorno, come ‘n tutte le novelle che si rispetti, si sentì dì che c’era una gran festa alla Discotèa “La Reggia”, sicché dè, le ragazze der paese eran tutte in sollucchero perché si vociferava che ‘r figliolo der padrone der loàle fussi un fìo delamadonna, ner zenzo che era dimortone un ber ragazzo e che ava voglia di piglià moglie.
Le du’ sorelle brutte e ‘ntepatie, eran tutte in fermento e su’ mà, anco lei bella piastrina, ni dava spago. Anco Cenerentola voleva ndà alla festa, ma un c’era verzi: un ce la vorzero.
R giorno dopo, ndiedero alla buticche a comprassi un vestito tutto gale, co lo stràcio; si guardavano allo specchio, ma chè… un c’era verzi: anco se eran tutte leganti parevano du’ strolaghe!
Si ‘ompronno anco le scarpe nove, alla moda, co’ tacchi arti, e poi ‘r giorno stesso dela festa ‘ndonno a fassi ‘apelli.
La cuaffè un sapeva ndove ficca’ le mane, anco perché a dilla tutta, erano mpopo’ sudicine a fra quell’intrighìo di ‘apelli e c’era quarche nighio di pidocchi. Doppo du’ o tre sciampi, ni stiocco’ ‘n capo un nugolo di bigodini e poi quande funno asciutte, le pettinò che pareva c’avessino ‘n capo la turriffè.
Un par d’ore prima dell’incomincio della festa, Anastasia e Genoveffa si vestinno e poi a buoritto ndettero da Cenerentola a fanni luci e a dinni di ripulì per bene ‘r salotto e di preparanni una ‘apomillorina per quande sarebbano ritornate.
“Sai ‘ndove te la ficcherei la granata -diceva fra sé e sé Cenerentola-popo’ di piastrina ‘ntepatia, te e la gobbaccia della tu’ sorella!La ‘apomillorina?? te la do io… maremma maiala ti ci piscio dentro!”
Era ‘mbervita ‘osì tanto, che comequarmente ar posto der cencio, c’avessi avuto la ‘artavetra, la tavola che puliva, l’avrebbe fatta doventà uno stecchino da denti!
“Eh, ma vi ci piglio… uh se vi ci piglio!”- bubbolava la bambina mentre quelle du’ strolaghette sortivan di ‘asa sbueggianti, accompagnate da su’ mà.
‘Nder mentre era tutta presa ne’ su’ penzieri, sentì sonà ‘r campanello…
“O chi è ora, a rompe ‘oglioni… -disse pianino mentre s’avviava all’uscio- ci mancherebbe artro fussi ‘uello della Folletto…”
Envece….
“Buonasela, signolina Cenelentola!”
“Ohì, bonasera Li Chan… o che girate?”
Era il vicino cinese, che aveva sentito tutto ‘r putiferio che facevano le sorelle e s’era messo coll’urecchio ar muro pe’ sentì meglio; doppo che avò… abbiede… fffff, che ebbe sentito tutto, siccome ava ‘nzimpatia Cenerentola, che ‘nfondo ‘nfondo era un’estraomunitaria ‘ome lui, ni balenò ‘n mente l’idea d’aiutalla e falla ‘ndà anco lei alla festa.
“Signolina Cenelentola -seguitò ‘r cinese tutto ‘omprimentoso- se venite con me, vi plometto che andlete alla festa e salete la più bella di tutte”.
“O Gessummio -fece la poera bimba- ma se un ciò nemmeno un par di ‘arzoni ammodo, un posso mìa ‘ndà a fami ‘anzonà da quelle pillaccherone piastrine dele mi’ sorelle!”
Ma il cinese che pareva un topino con que’ baffini fini fini e qe’ ‘apelli tutti assugnati, l’invitò a seguilla ner su’ garage dove ciaveva un po’ d’unniosa.
“Vai -fece Cenerentola- ora mi tocca danniela…”
Envece, poerino, ir cinese era una perzoncina dimorto per bene che voleva artre aiutalla (c’è chi dice che lo faceva per avè un posto nella novella); la portò ner garage dove ci teneva tutta la su’ roba da vende ar mercato e ni fece sceglie ‘r meglio vestitino che ciaveva.
Cenerentola un sapeva che dì, era tutta ‘ontenta e si sentiva strugge d’andà alla festa pe’ fa luci alle su’ sorellastre e pe’ conosce anco ‘r figliolo der padrone der loale, perché dicevani fussi davvero un ber fìo. ( sì lo sò, l’ho già detto)
Prese un vestito tutto a gale, di sciffò (finto eh, ma pareva vero), poi prese un par di ciarpine e se le mise torno torno ‘r collo e se le girò ‘n capo. Poi scerze una bella borzina di finto Gucci, un oriolino d’oro (sì… di vello che caa ‘r moro!) e du’ filini di perle. Mancava artre le scarpe; ‘r proprema era che ir poero Li Chan, aveva artre la licenza de’ vestiti e no delle scarpe… o come si poleva risorve??
Ma badate ‘mpo’ se un zi risolveva ‘r conquibusse!
Cenerentola vide che ‘r maniìno ‘nfondo la stanza ciaveva un ber par di scarpine di ‘artone:
“Meò -disse tutta ‘ontenta- e piglio velle lì! Sempre meglio che l’infradito, saranno!”
Ir cinesino faceva sempre sì sì cor capo e in un pè levò le scarpine di ‘artone ar maniìno e le dette a Cenerentola che se l’infilò subito: ora era pronta ma… o come ciandava alla festa? A piedi? In purma? Macché, un sarebbe stato ‘r caso.
Allora Li Chan fece la più bella sortita dela serata: prese per mano Cenerentola e la portò fori, ner cortile e ni fece vedè che ciaveva un lapino crosse co’ la panca ‘mbottita. Boia, era ‘r suo!
Cenerentola era matta dalla ‘ontentezza e ci si fiondò subito dentro a sedè e ir cinesino tutto assugnato che pareva un topino, si mise ar manubrio, misse ‘n moto e via ‘ome le schegge verzo la discotea.
Ma… dè, figuratevi se un c’era un ma e se ‘ndava tutto liscio ‘ome l’olio!
Nemmeno a mezza via, fininno la miscela! Maremma trugola, o che ni doveva capità proprio ora?
Niente, un ci fu verzi di rifallo partì; lo scotevano guasi a fallo ribartà, lo bambinavano, ci montavano a sartello doppo avello pinto… nulla!
Poera cenerentola, piangeva ‘ome una vichia tagliata! Oramai ciaveva fatto la bocca a ‘ndà anco lei a divertissi ‘mpopo’ envece…
Envece na sega! O che doveva sempre ‘ndà le ‘ose a capoulo?? Chè.
Siccome e cinesi enno tutti amii fra di loro, quande viddero il lapino di Li Chan ner mezzo dela via che un partiva, s’avvicinonno in tre o quattro a dinni se avessi per caso bisogno d’una mano.
Ner dialetto di loro, che noi un zi ‘apisce nemmeno un pè, Li Chan ni spiegò cosa voleva fa e che era restato senza miscela; allora questi vattro giovanottelli, si misseno due di vì e due di là alle sponde del Lapino e lo principionno a pinge a corzetta, e ‘ndù balletti rivonno davanti alla Discotèa “La Reggia”.
Cenerentola scese dal Lapino pronta a fiondassi nelle danze, ma Li Chan la prese per un braccio e ni disse.
“Signolina Cenelentola, noi siamo velamente contenti di avele fatto lei felice, ma noi a mezzanotte plecisa dobbiamo litolnale al magazzino: non fale aspettale noi nemmeno un minuto!!”
“..ocane!! -fece Cenerentola, che anco se era dell’este ava ‘mparato dimortone bene a smoccolà- ma a mezzanotte si principia a divertissi! Mi tocca lassà tutto e vienì via?”
“Signolina Cenelentola, -fece ir cinesino assugnato che pareva un topino (riborda, o quante vorte l’avrò detto?)- vi pale che noi avele fatto poco? Se no venile via a mezzanotte, voi fale tutta stlada di litolno a piedi da SOLA, (e lo disse forte pe’ fassi ‘ntende) e non cledo che sia cosa buona passale fla mezzo a tutte quelle signoline con la bolsetta… Noi dobbiamo lientlale al magazzino pelché passa la Finanza e non dobbiamo fal vedele che siamo semple in gilo a lavolale!”
“Ovvia -strufiò un po’ Cenerentola- meglio di nulla, marito vecchio!”
E s’avviede sulle scale della discotea, reggendosi co’ le mane ir vestitino che era ‘mpopo’ troppo lungo, ma lo stràscio, nelle novelle, ci sta dimorto bene!
Entrò ner salone: era una maraviglia! Tutto l’impiantito di terra era rioperto da que’ tappetoni rossi a tutta stanza… c’erano le lumiere grosse che unn’aveva mai visto nemmeno ‘n domo! E poi le gente… Ce n’era piro piro, ma così tante che se dioneguardi aprivan bocca tutte ‘nzieme, dar vento e facevano, e si spengeva le ‘andele!
Entrò chiotta chiotta, e guardava se ni riesciva vedè ‘r figliolo der padrone… era ‘uriosa ‘ome una lodola; poi voleva anco fassi vedè da quelle piastrine delle su’ sorellastre: erano in un cantuccino a sedè, perché da quant’eran brutte e ‘ntepatie, un le ‘nvitava nissuni a ballà, sicché dè… quande la videro, tutta vestita ammodo, co’ le scarpine arte 12… feceno du’ palle d’occhi ‘osì, diventonno verde ‘ome rogi dala rabbia e strizzono la bocca a bùo di gallina.
“O te?? -fenno guasi in coro Anastasia e Genoveffa- Com’hai fatto a vienì qui? O cotesto vestito?”
“Zitte popo’ -ni rispose Cenerentola cor dito ar naso- un ve n’occupate! Son qui e resto a ballà finchè un mi viene e calli! Un son mìa come voi che un v’arriesce nemmeno ballà la maarena!”
Aveva finito di dì queste pòe parole che di fondo la stanza apparì ir figliolo der padrone della discotèa: un fusto arto guasi du’ metri, du’ spalle che pareva un armadio, ‘apelli ‘nzur collo neri ‘mpeciati e du’ occhi verdi che portavan via… boia che omo!
Lui te la sborniò di lontano, e come se un ci fussi nissuno, n’andò davanti e ni fece ‘rbaciamano. Cenerentola era tutto ‘ntremotata dall’emozione e unni riesciva spiccià parola; fece lo ‘nchino e doppo che ‘r giovine fece cenno di da ‘r via alla musìa, principionno a ballà.
Tutte l’artre ragazzotte che eran lì e zampettavano come tante galline, si finivano ll’occhi a guardà vesto popo’ di marcantonio di ragazzo che ormai s’era già tutto ‘nvaghito di Cenerentola.
Anco lei, dar canto suo, un se ne stava eh, e ci stava anco a fassi tocchicchià ner mentre ballavano, ma dala ‘ontentezza, unni riesciva spiccià parola; Celestino Principe (era ‘r nome e cognome anagrafìo der figliolo der padrone de “LaReggia”) ni chiedeva ‘ome si chiamassi, n’duve stessi di ‘asa, ma lei chè.. zitta mutola.
“Io mi chiamo Celestino, ma tutti mi ‘iaman Tino, e studio da dottore; mi pà è ‘r padrone della discotea, ma mìa solo di vesta vì… e ce n’ha una dozzina un po’ dappertutto. E poi ci s’ha di nostro anco vella popo’ di villa ‘n cima alla ‘ollina e poi una ‘asa ar mare, a Marina; ma mìa di legno eh, di muro ammodo in pineta! E poi ci s’ha anco un villone ‘nZardegna, ni s’è misso nome “Niccosia”… sai per un ci si ‘onfonde…
Ma ner mentre Cenerentola era tutta presa a sentì vesti discorzi, la pendola segnò la mezzanotte….
“O maremma cignala -disse senza fassi sentì la ragazza- e ora devo lascià tutto l’ambaradanne e tornà a casa, sennò c’è da sentillo ‘r cinese! Se uni scappo subito e monto a sarto sul Lapino, fa respicefine!”.
E così, a malincuorone, senza dì pe’ a Celestino, scappò via lasciandolo lì come un baccalà.
Corri corri corri, rivò sule scale de “La Reggia” e quande era guasi vicina al Lapino, una scarpina di ‘artone ni fece diego e ni si troncò ‘r tacco,
Ma lei nulla, ormai era rivata: caò lì la scarpina rotta e montò sul Lapino che era già ‘n moto (avevan trovato mezzo litro di miscela) e ‘n du’ balletti la riportonno a casa.
Quande, doppo un par d’ore, tornonno a casa le sorellastre… dè, apriti cielo, spalancati terra! Fenno ‘r ghiavulo a quattro, ma Cenerentola unni rispondeva nemmeno: da un urecchio ni c’entrava e da quell’artro ni ci sortiva; tanto alla festa c’era stata e ava ballato con Celestino Principe.
Approposito di lui: dè, c’era rimasto come un coglione. La ragazza ni garbava parecchio e voleva ritrovalla per discorreci ‘mpopo’ meglio, ma un sapeva ‘r nome, né ‘nduve stessi, né ‘r numero der telefanino.
Allora quande sortì e vidde la scarpina di ‘artone sulle scale, la rionobbe e disse fra sè: “Vai, domani vado a cercà a chi sta questa scarpina: un piedino ‘osì un ce l’avranno mìa in dugento!”
Enfatti la mattina doppo partì tutto ‘ontento alla ricerca della padrona della scarpina di ‘artone. Cerca cerca cerca, provò la scarpina a parecchie ragazze, ma nessuna ava ‘r piedi giusto; sentì artre che un po’ di puzzo di piedi e basta. Poi, ner doppo desinà, quande ormai ava guasi perzo le speranze, entro’ nella ‘asa di Cenerentola e delle su’ sorellastre.
La su’ mamma misse avanti Anastasia e Genoveffa e ni volle fa’ provà la scarpina, ma loro due avevan du’ fette che parevano du patini e anco se arricciolavano ‘ diti un ci fu cristi di potessela mette.
Cenerentola guardava la scena e ridicchiava sotto baffi mentre sporverava la vetrina de’ bicchieri e fece vista d’inciampà per fassi vedè…
Celestino, appena la vidde, ebbe un sussurto di ‘ontentezza e ni disse:
“Ma… ma… eccoti finarmente! Ora si fa pe’ scrupolo la prova della scarpa, ma ho bell’è visto che siei te quella che cerco!”
Le sorellastre e su’ mà erano lì da una parte e mancò poo ni scoppiassi ‘r fegato da la rabbia quande viddero che la scarpina n’entrava precisa.
Cenerentola guardò ‘ndell’occhi Celestino tutto giulivo e ni disse:
“ Senti… te ieri sera mi dicevi che ciai un fottìo di ‘ase… ar mare, a monti, case di vì, ville di là, ma a me è m’è vienzuto a noia di sta a pulì senza esse assiurata, e senza le marchette. Ora son giovane ma bisogna che penzi alla mi’ vecchiaia.”
“Ma io, ma io… -tentava di fermalla Celestino- non ti voglio come corfe…”
“Se se -ribatteva lei- ar principio son tutti be’ discorzi e poi fate tutti eguale. Se voi che venghi a servizio mi devi dà la paga sindaale…”
E continuava, continuava nelle sue richieste, mentre Celestino Principe voleva dinni che la voleva sposà.
“La paga… le marchette dell’Inpesse… la mutua… un mese di ferie…”
Lei sì che ci sapeva fà!!

15 Risposte a “Cenerentola”

  1. Voto per questo testo! Mi è piaciuta l’idea del dialetto 😀

  2. Voto questa fiaba. Bel racconto, e quella Czendrl pare proprio la mia badante!

  3. Bellissimo!!! Da ascoltare in quel di Bologna fuori dal campo, appoggiate alla staccionata! 😀
    Questa però non me l’avevi mai detta: “pan di saìna”
    Voto questo testo

  4. voto questo testo e mi piace in dialetto visto che il mio sogno è riuscire un girno a riunire in un unica opera i dialetti di tutta Italia li vedo come unione di belle anime e grandi cuori complimenti mi piace questa Cenerentola 🙂

  5. Il dialetto mi mette in crisi, mi dispiace. Mi rendo conto d’esser strana, ma non torvo la spinta giusta e mi rimane difficile da comprendere. Riproverò a leggerla con più calma…

    1. è tutto il testo in generale che ti mette in crisi, o alcune parole? Se fossero quelle, posso benissimo farti la “traduzione”.

I commenti sono chiusi.