Dietro la maschera di Nicoletta Berliri

Dietro la maschera di Nicoletta Berliri

Genere: Psicologico

In principio Giorgio aveva sofferto, poi con il trascorrere del tempo si abituò: indossare il sorriso ebete dello scemo del villaggio globale, ora, lo inorgogliva.
Le angherie e le prepotenze subite in ufficio, gli sembravano un ricordo lontano. Eppure aveva iniziato a lavorare appena nove anni prima quando, uscito dall’Università con la sua Laurea in Giurisprudenza, sognava di diventare un famoso avvocato o un magistrato d’assalto.
La vita, invece, lo aveva sorpreso come sempre: impiegato in una mastodontica Azienda di servizi con il compito di redigere squallide lettere di ingiunzioni di pagamento dove, l’unica abilità richiesta, consisteva nell’associare correttamente i dati anagrafici all’importo dovuto.
Si era distinto anche in quello, ci voleva poco, ma ci era riuscito. Le sue lettere, infatti, erano brevi ed efficaci riuscendo ad ottenere una percentuale di successo nelle riscossioni più alta di tutti.
Così, a poco a poco, aveva calamitato la malevolenza dei colleghi i cui sorrisetti acidi lo seguivano dappertutto, soprattutto quando entrava nella stanza del capo.
– Ecco, lo vedi, va a lisciare il boss…
In un primo momento aveva pensato di limitarsi, di seguire le aspettative degli altri; con il tempo, però, aveva compreso che anche tale atteggiamento risultava dannoso in quanto dava adito a fantasie ardite su presunti appuntamenti tra lui e il capo ad ore tarde o peggio ancora. Infine, dopo un periodo particolarmente pesante per le vessazioni subite, si risolse ad adottare la maschera dell’idiota.
I vantaggi furono subito evidenti: i malevoli si trovarono legati nel suo candore, impastoiati dal surrealismo della sua logica che lo portava a burlarsi di loro senza che questi riuscissero ad evidenziarne la cognizione degli atteggiamenti malevoli. Era convinto che anche Ionesco non avrebbe saputo fare di meglio.

[banner]

Una risposta a “Dietro la maschera di Nicoletta Berliri”

I commenti sono chiusi.