Esami di Nicoletta Berliri

Esami di Nicoletta Berliri

Genere: Psicologico

Esame: quella parola aveva il potere di terrorizzarmi. Invano avevo cercato di sostituirla con sinonimi, il potere semantico riusciva comunque a spaventarmi; il timore s’intrecciava strettamente al cuore, allo stomaco e alle viscere rendendola carne tremula.
Compresi la triste realtà in tutto il suo nitore all’inizio della prima elementare quando la maestra iniziò a volermi interrogare. Madre Luciana era un donnone severo e comprensivo, uno strano miscuglio dalle sembianze burbere unite a un cuore di mamma, ciò che non aveva potuto essere. Iniziò gli esperimenti per cercare di non mettermi in difficoltà tuttavia, per quanto facesse, non vi riuscì: domande dal posto, verifica di una risposta data da un compagno di classe durante l’interrogazione, compito scritto, ecc.
In ogni caso, fu alle scuole superiori che realizzai quanto fosse penalizzante tale aspetto della mia personalità: lì non potevo sfuggire alla problematica che emerse prepotentemente durante gli esami di maturità.
All’Università mi rassegnai ad ottenere risultati di gran lunga inferiori rispetto all’impegno profuso, nonostante me stessa, riuscii però a giungere con successo alla fine ottenendo anche una votazione finale accettabile: 105 su 110.
L’esame di guida per la patente, i colloqui per ottenere un lavoro, perfino i giochi da tavolo in cui si deve fornire una risposta, tutto finiva per diventare una salita con il 45% di pendenza.
Nonostante mi fossi rivolta a uno psicologo, non riuscii a riemergere dalla fossa che mi ero scavata: gli esami mi intimidivano e continuavano ad essere ostacoli insormontabili.
Un brutto giorno, come avrebbero definito i più, ebbi un grave incidente automobilistico: uno scontro frontale su una strada a senso unico alternato. L’impatto fu violento, ruppi il parabrezza e finii all’ospedale in stato confusionale, fortunatamente, la durezza della testa mi salvaguardò da danni irreparabili. Quel giorno sfiorai la morte, realizzai quanto fosse labile l’esistenza umana; inaspettatamente, però, ottenni un gran risultato: adesso non ho più timore degli esami.

[banner]

4 Risposte a “Esami di Nicoletta Berliri”

  1. È così efficace la descrizione di quei momenti che sembra di provare le stesse sensazioni…Brava

  2. Ho ritrovato sensazioni antiche rivedendomi bambina e poi donna. Bello sintetico e coinvolgente.

I commenti sono chiusi.