Paura di… piangere di Marco Ruggiero

Paura di… piangere di Marco Ruggiero

Tema: Il peso di esistere

Ero bambino quando m’insegnarono a non piangere: “I maschi non piangono. Solo le femminucce lo fanno. Diventano carine e vengono coccolate dal papà!”
Diventai bravissimo a trattenere ogni emozione e ogni dolore. Un robot che affrontava ogni schiaffo e ogni ferita al ginocchio come una sfida. Io contro le lacrime. E vincevo sempre. Ero un fottutissimo campione nel non piangere.
Non ho pianto per anni, per decenni, e nel frattempo son cresciuto. Son diventato uomo, ho la barba e sono forte. Fuori, però! Dentro… mi sento debolissimo. Dicevano che chi non piange poi diventa forte, mentivano! Ho passato anni a somatizzare, ho distrutto il mio stomaco, ho inacidito il mio sangue.
Una lacrima sul viso. Forse riesco a piangere oggi. Vorrei sfogare le mie ansie e sconfiggere quella paura. Ho paura di vivere, di uscir di casa, di non respirare abbastanza. Di non farcela.
E’ una cosa troppo grande e somatizzare non basta più. Il mal di pancia, le palpitazioni, l’insonnia. Vorrei riuscire per una cazzo di volta a piangere e a liberarmi, almeno per un po’, almeno per qualche ora, dalla mia sofferenza. Soffro. Soffro e mi rimane tutto dentro, tra naso, bocca e singhiozzo.
Il luccichio degli occhi mi ricorda che non devo piangere, perché mi hanno insegnato a non piangere, e ora “piango”… perché non riesco a piangere.

27 Risposte a “Paura di… piangere di Marco Ruggiero”

  1. tempo scaduto. ringrazio tutti di cuore. è la prima volta che partecipo a questo concorso, e mi sono emozionato davvero. siete speciali.

    al prossimo mese 🙂

  2. Cristalli che rappresentano la nostra anima. Per chi ce l’ha l’anima.

  3. Bel pezzo, stilisticamente impeccabile e carico di angoscia esistenziale, quasi, (non fosse che sono maschio) mi veniva da piangere… 🙂

  4. voto questo testo
    è lo specchio di una cultura errata e dei pregiudizi che hanno segnato l’infanzia di molti uomini di oggi.

  5. diceva mio nonno il vero uomo è chi sà anche piangere! voto questo testo

  6. Le lacrime che si trattengo prima o poi devono uscire in un modo o in un altro… Voto questo testo

  7. te l’ho scritto anche di là..mi piace moltissimo, quindi lo voto

  8. Per votare un testo bisogna apporre, nella sezione dedicata ai commenti, nella pagina del pezzo che si desidera votare la scritta “Voto questo testo”.
    Ogni pezzo che riceva un commento, a patto che sia un commento al pezzo, e non un ringraziamento dell’autore o un’eventuale conversazione successiva, varrà come 1 voto, per cui tenete conto della possibilità di farvi sia votare che apprezzare con un commento al pezzo, ottenendo così ben 2 voti.

I commenti sono chiusi.