Come una nuvola di Nadia Milone

I sogni… posso quasi dire di aver passato la maggior parte dei miei giorni a sognare. Sono un’inguaribile romantica, purtroppo. E dico purtroppo, sì, perché a volte i sogni possono essere pericolosi, possono trasformarsi in incubi. Ma io non posso farci nulla, mi ritrovo non so come su quella stramaledetta nuvoletta che ha la stessa consistenza di una bolla di sapone. Mi fa sentire leggera, libera, ma prima o poi scoppierà, obbligandomi ad un inevitabile scontro con la realtà. E so già che l’impatto sarà devastante. Ora ci sarebbe da chiedersi: ma non hai imparato nulla? Proprio la vita non è riuscita ad insegnarti che il Paradiso non esiste? Ancora ci credi?
Eh, lo so, è così purtroppo. Mille volte sono stata ammaliata da un sogno ed altrettante volte ci ho dovuto sbattere il naso, prima di capire che era soltanto un’illusione… Ma nonostante tutto, ho bisogno di credere in qualcosa, è necessario che io mi aggrappi ancora una volta ad una speranza e se anche questa volta dovesse rivelarsi una bolla di sapone, almeno per un po’ mi avrà fatta stare bene. Perché anche se nei miei momenti peggiori ho detto di non credere nei sogni, era una bugia. Una stupida ed inutile menzogna che raccontavo a voi ma, soprattutto, a me stessa nel tentativo di proteggermi dall’ennesimo fallimento. Ma non è mai servito. Io sono e sempre rimarrò una sognatrice, forse potrei anche dare la colpa allo zodiaco di questo, sono una cancerina persino un po’ lunatica, a volte. Amo volare con la fantasia, proprio non mi so frenare. Chi mi vuole bene, tenta inutilmente di farmi stare con i piedi per terra, lo fa per non vedermi soffrire, lo so, ma proprio non ce la farò mai ad essere razionale. E se un sogno dev’essere, allora sogno sia! Quando la nuvoletta scoppierà, ci sarà qualcuno lì sotto, a raccogliere i cocci. Così è stato prima e così sarà in futuro.
Ho provato a chiudere i miei sogni in un cassetto per evitare che mi facessero del male, ma ne sono sempre usciti, aggiungendosi ad altri e altri ancora. Forse non si realizzeranno mai o forse sì, almeno in parte, ma vi dico che poco mi importa. Io continuerò a sognare e sperare, perché una vita senza sogni, a mio parere, è una vita vuota e priva di significato.