Cos’è la follia? di Nadia Milone

Cos’è la follia? Chi ha una risposta me lo spieghi, per favore. Io non lo so fino a che punto l’animo umano possa spingersi prima di definirsi folle.
Siamo abituati a vivere in formato standard, ad incasellarci in schemi prestabiliti in funzione di ciò che gli altri pensano e considerano “normale”. Non stiamo bene, vorremmo ribellarci come animali feroci rinchiusi in una gabbia troppo stretta ma, chissà perché, non lo facciamo e con finti sorrisi e atteggiamenti di circostanza, andiamo avanti fingendo che tutto vada bene. Ma non va bene per niente! E allora possiamo dire che la follia non sia nient’altro che una forma di ribellione per non impazzire in questo stupido mondo. Ma i veri folli sono coloro che ci circondano, che giudicano le nostre scelte e le nostre azioni, non sono io, che invece sto solo cercando un salvagente per non affogare.
La follia non è in quelli come NOI, che vogliono soltanto evadere da una realtà devastante, la follia sono loro, quelli che non capiscono o non vogliono capire che non siamo agnelli da sacrificare per il pranzo pasquale. Ma io sono stanca di dovermi conformare a canoni prestabiliti e ipocrite convenzioni, stanca di aspettare l’approvazione altrui… Sono stanca di pormi limiti che altri hanno deciso per me e farmi domande, voglio godermi quello che la vita mi pone davanti. Quello che gli altri pensano, è solo un loro problema. Cogli l’attimo, si dice, perché nulla torna indietro.
A qualcuno piacerà ciò che ho scritto, ad altri, forse, meno. Ma io non scrivo per piacere agli altri, ma per cercare di piacere a me stessa. Forse anche questa è follia, allo stato puro. Ma so che vivendo in questa follia, un giorno, riuscirò ad apprezzarmi.

Una risposta a “Cos’è la follia? di Nadia Milone”

  1. ..tirando le somme , solitamente gli altri sono le persone piu’ strette, marito/moglie, genitori…chissà perchè manca questo rispetto della persona e cercano sempre di manipolare

I commenti sono chiusi.