L’Amico della Luna

Vito camminava piano trascinando un vecchio passeggino cigolante, una delle ruote spesso roteava su sé stessa bloccandosi ed obbligava l’uomo a fare altrettanto per non rovesciare tutto il suo contenuto.
C’era tutta la sua vita lì dentro, pochi stracci,qualche coperta, pane secco e alcuni avanzi di cibo di chissà quanto tempo prima.
Si muoveva lento, senza fretta, lungo i marciapiedi, vicino al fiume.
Vito amava i corsi d’acqua, il loro scorrere lento, quasi impercettibile, li sentiva simili a lui.
Camminava soprattutto di notte.
“Quando tutto parla di meno, ma dice di più”, asseriva.
Tra le strade deserte, dove a fargli compagnia c’era solo la Luna.
Amica di superstizioni, leggende e maledizioni, pronta ad illuminare notti scure non di ombre ma di cuori.
Amica magica ed effimera che gli sorride nel buio, ascoltando i suoi desideri, raccogliendo i suoi sogni, proteggendo i suoi segreti, riconducendolo ogni notte al nuovo giorno.

Compagna di luce che illuminava il fiume con scie d’argento, raccontando di folli amanti e di lupi ululanti, che di tanto in tanto si velava come una sposa pudica nella prima notte di nozze.
Di giorno Vito, attendeva che la luna scomparisse sotto i raggi luminosi del sole, poi, si coricava su una panchina e si addormentava cullato dal tepore, in attesa di un’altra notte.
Nelle notti senza luna, si fermava sotto le fronde di qualche albero, ad aspettare che Lei tornasse.
L’inverno gelava le nottate, Vito continuava il suo camminare, rincuorato dalla luna, specchiandosi con lei sul fiume ghiacciato, immaginando storie d’amore d’altri tempi.
Quella notte il freddo era più pungente del solito, si coricò sulla panchina mentre la luna lo vegliò tutta la notte.
Il sole lo trovò con gli occhi rivolti al cielo ed il dolce sorriso di chi rammenta ricordi piacevoli, tentò e ritentò di riscaldarlo ma era troppo debole e solo.
Nelle notti buie pare ancora sentire il cigolio del passeggino dalla ruota difettosa e il passo di Vito, lento e felpato lungo il fiume.

10 Comments

Comments are closed.