Uno squillo nella notte di Anna Ciraci

Uno squillo nella notte

Son là a cavalcar la coda del vento, tra l’immenso stellato e le onde sprizzanti del mare, accarezzando le cime dei monti, e a raccoglier margherite assonnate, dissetandomi di fresca rugiada, e a conversar spensierata con una luna splendente e cordiale, quando d’improvviso vengo strappata da una chitarra elettrica abbastanza incazzata suonando i Nirvana “Smells like Teen Spirit”: mi squilla il cellulare.
Richiamata brutalmente dal mio idilliaco sogno rispondo ansimante ma con la voce ancora impastata:
“Pronto!?”
Dall’altra parte il vuoto.
“PRONTO?!” ripropongo seccata e spaventata, ma il telefono è muto, e la comunicazione interrotta.
Ricerco allora fra le ultime chiamate ma non mi risulta alcun numero se non l’ultima chiamata fatta da mio figlio almeno sette ore prima.
“Mah! Avrò sognato, mi è squillato così tante volte oggi perché sembrava la centralina della Telecom, magari m’è rimasta la suoneria incollata alle orecchie” guardo l’ora sulla sveglia e sono le due del mattino, ripongo il cellulare e mi rimetto a dormire sperando di non aver perso totalmente la coda del mio vento.
Niente. Mi giro e mi rigiro per un tempo interminabile fra le lenzuola ma non riesco più a riprender il mio viaggio oltre l’orizzonte, così mi alzo per bere qual cosa e sento una vocina da dietro la porta del bagno che mi chiama: “Giada… Giada…”
Poi il silenzio. Apro la porta, accendendo prima la luce, ma dentro il bagno non c’è nessuno.
Faccio il giro nelle stanze dei bambini, i quali dormono saporitamente ognuno nel proprio letto: uno col piede che punta fuori dal piumone che sembra una stecca di acciaio, ogni tentativo di rimetterlo dentro è una fitta all’altezza dei reni quindi rinuncio e lo ricopro amorevolmente allungando semplicemente la coperta sopra; l’altro girato, al contrario con la testa infilata tra i pupazzi e il gatto. Lo prendo e lo riaccomodo nella giusta posizione, prendendomi pure un pugno sul naso.
Faccio il giro del resto della casa accendendo tutte le luci a mia disposizione, nulla, anche i televisori sono regolarmente spenti.
Torno nel letto, ma i miei occhi sono sbarrati e le mie orecchie sembrano dei radar alla ricerca di missili terra aria. Il silenzio notturno fa da padrone e piano piano s’impadronisce anche di tutte le mie paturnie concedendomi il ritorno al mondo dei sogni.
E di nuovo i nirvana che tornano all’attacco.
Non perdo tempo stavolta e guardo prima di rispondere chi mi sta chiamando: Sconosciuto.
Rispondo seccata:
“PRONTO!” e sento di nuovo quella vocina che mi chiama per nome.
“Chi sei?” le chiedo ma la telefonata è interrotta. Riguardo i numeri chiamanti ma non risulta alcuna telefonata.
Mi chiamano dal bagno, e io ritorno a guardare oltre la porta, ma la luce non si accende e nella penombra data da quella accesa in camere, non c’è neppure il bagno. C’è solo un buio pesto che non appartiene alla mia casa e io ci cado dentro.
Precipito, e precipito per un tempo infinito, fino a quando non mi sento atterrare, tutta grondante, dentro al mio letto.
Il mattino seguente ho cambiato suoneria al mio cellulare.

12 Risposte a “Uno squillo nella notte di Anna Ciraci”

  1. Voto questo testo. Durante la lettura ho sentito davvero la sensazione di cadere. Brava

  2. mi ha convinto a non mettere più suonerie al cellulare 🙂 voto questo testo

  3. Per votare un testo bisogna apporre, nella sezione dedicata ai commenti, nella pagina del pezzo che si desidera votare la scritta “Voto questo testo”.
    Ogni pezzo che riceva un commento, a patto che sia un commento al pezzo, e non un ringraziamento dell’autore o un’eventuale conversazione successiva, varrà come 1 voto, per cui tenete conto della possibilità di farvi sia votare che apprezzare con un commento al pezzo, ottenendo così ben 2 voti.

I commenti sono chiusi.