Altro che pioggia! di Luisa Cagnassi

Altro che pioggia!

Tema: La pioggia

Gocce pesanti, rumorose precipitavano come sassi, risuonando d’improvviso sulle ondeggianti lamiere del tetto, sul cascinale di fronte alla mia abitazione, proprio a lato della stanza da letto.
Getti copiosi d’acqua, simili a gavettoni insolenti rompevano la quiete e distruggevano irruenti, qualunque cosa potesse essere travolta dal loro impeto.
Oggi, altre note stridenti riportano la mente a quel ricordo lontano.
Proprio durante la costruzione di queste unità abitative: un candido complesso residenziale.
Era il novembre 1994, di questa struttura erano state completate le mura esterne e gli accessi alle case dalla rampa dei garage e il tetto. Ero a Torino, incollata alle finestre di casa e ammiravo le persistenti precipitazioni, fiutando nell’aria il tipico odore della pioggia.
Sull’asfalto del corso, sfavillante a causa delle luci che si riflettevano sul suo manto, ormai pregno d’acqua, scorrevano fiotti piovani che il terreno non era più in grado di assorbire…
Ogni goccia provocava buchi e zampilli, pareva un alternarsi di centinaia di fontanelle scompigliate che, ricadendo in quel fiume torbido e crescente, giocassero a formare piccoli mulinelli. Il naso appiccicato ai vetri, osservavo: tutto sembrava surreale. I tombini ormai si rifiutavano di inghiottire altra pioggia. Penetrare quelle griglie, era diventato impossibile e l’acqua mista a residui di fogliame, o qualsiasi detrito raccolto sulla strada, risaliva “gorgogliando”: sentivo freddo.
«Andiamo a vedere su al cantiere cosa sta succedendo?» al telefono, la voce un po’ allarmata di mio marito, m’informava che in giro la situazione era piuttosto critica.
«Sono pronta, quando vuoi scendo» risposi colta da un senso d’ansia.
Infilato il giaccone, scesi velocemente, mi stava aspettando dentro la monovolume.
Il fatto che l’auto fosse più alta rispetto alle altre, mi rassicurò.
Una nota di colore gli stivali di gomma, che molti avevano riesumato dalle cantine.
Macchie colorate, immerse dentro una decina di centimetri d’acqua, proteggevano persone che sgombravano dagli scantinati il salvabile. Una quindicina di chilometri a sfidare la corrente fangosa, che proseguiva in senso inverso al nostro, con una velocità impressionante.
«Sicuro che sia una buona idea? Potremmo restare bloccati a metà strada. » domandai al mio coniuge.
«Ora vediamo, se peggiora la situazione, torniamo indietro. Non ti spaventare!» mi rassicurò.
Una visione apocalittica. Una vettura rossa rovesciata a muso in giù nella bealera costeggiante il manto stradale.
Sembrava un effetto ottico, ma invece la forza dell’acqua che scorreva in quel canale d’irrigazione, la stava facendo traballare.
Il suono del telefono ci scosse: mia cognata chiedeva di andare a recuperare il figlio tredicenne alla scuola di calcio del paese vicino. Loro avevano tentato, ma erano stati fermati dalla protezione civile.
Cambiando direzione, c’intrufolammo in quel paese deserto con livelli d’acqua impressionanti. Arrivava a coprire la metà delle gomme della nostra vettura. Cercavamo un percorso meno tortuoso per riuscire a recuperare Dennis.
Finalmente l’ingresso della cancellata si presentò davanti a noi insieme al ragazzo, nemmeno troppo preoccupato.
Il fascino dell’avventura nei ragazzi è superiore al senso del pericolo.
«L’abbiamo recuperato, stai tranquilla!» rassicurai la madre.
«Però non venite oltre. Qui ci sono auto che galleggiano, trascinate fuori dai garage: un disastro!» spiegò in preda all’agitazione.
«Dennis lo veniamo a prendere domani, se vi va bene.» e chiuse a comunicazione.
Ormai l’acqua aveva reso la strada un percorso a ostacoli: molto insidioso percorrerla. Dentro di me un’angoscia indescrivibile, solo a immaginare famiglie intere, buttate in mezzo a una strada e al freddo. Trovammo la protezione civile davanti al portone, dovevano liberare il corso e renderlo agibile almeno da un lato. Ci ritirammo a casa reputandoci fortunati per essere usciti indenni da quella avventura.
Il nuovo complesso residenziale invece, aveva raccolto acqua nelle tavernette e nei garage, raggiungendo il metro e mezzo d’altezza.
Disperazione del geometra: comprensibile. Per fortuna le idrovore fecero bene il loro lavoro, quindi la situazione tornò regolare dopo pochi giorni. In fondo un’inezia, rispetto a ciò che provocò in tutta Italia. In quel frangente mi sentii particolarmente vicina a chi subì un disastro simile.
Quell’anno furono più di duemila e duecento i senza tetto in Piemonte e si contarono settanta morti. È successo ancora, per i capricci di un cielo che non sopporta l’arroganza dell’uomo: Lombardia, Versilia, Genova e molte altre, sino all’anno scorso.
Quante famiglie distrutte e lasciate nella disperazione dovranno ancora piangere su queste follie del tempo e dell’uomo?
Eppure, quando cade la pioggia, leggera, scivolando subdola sui miei pensieri, riesco a percepire fremiti languidi, a scrivere versi catturati dentro le emozioni dell’anima.
Quanta similitudine tra il tempo e l’anima nel nostro inconscio!

30 Risposte a “Altro che pioggia! di Luisa Cagnassi”

  1. L’ acqua e’ un elemento essenziale, importante nella vita dell’ uomo.L’ acqua e’ benefica e pericolosa nello stesso tempo.Il testo e’ magico, quasi poetico perche’ evoca un’ esperienza drammatica e incorniciata da suoni musicali, esteticamente cromatici dello scendere dell’ acqua non solo sulle case, sulle strade ma finanche su di noi, sui nostri pensieri, sulla nostra mente

  2. voto per questo testo. E’ necessario far capire quanto l’uomo sia impotente sotto il volere della natura, è sempre lei che deve vincere, anche in questi casi. Brava Luisa

    1. Davvero grazie Anna, sono contenta, anzi felice di questo tuo commento. Mi sento gratificata.

  3. Voto questo testo. La natura spesso ci ricorda quanta poca cosa noi siamo e, di solito, lo fa senza troppi complimenti ne riguardi.

    1. Grazie Andrea, ne sono lusingata, siete tutti molto carini. Ho imperato molto partecipando a questi contest, ve ne sarò sempre grata. 🙂

  4. Un evento tragico descritto bene e con grande dolcezza come sempre. Voto questo testo

  5. a volte ben poco si può fare contro le avversità. Ricordare diventa l’unico modo per non sopprimere due volte le vittime. Bello Luisa. Voto

    1. Grazie, e ancora grazie per il tuo commento incoraggiante. Ne sono lusingata. <3

  6. Molto realistico il tuo scritto, sentimentale le ultime due righe.
    Lo Voto

    1. Grazie infinite Claudia, sei gentilissima. Reale perché è accaduto davvero… Che giornata! Grazie ancora. 🙂

    1. Agata grazie, come vedi faccio confusione anch’io…. ho scritto il commento per Marina, nel tuo spazio… Grazie davvero, ti sento molto vicina. Non ho più parole… 🙂

    1. Grazie Marina, mi commuovo ora… sei sempre tanto gentile…Guarda che mi monto la testa… 😉

  7. Molto realistico e angosciante il tuo racconto. Brava Luisa!

    1. Marina. mi sono così emozionata che ti h risposto nel posto sbagliato… grazie di cuore… 🙂

  8. Complimenti, Luisa! Il tuo racconto rende perfettamente l’idea del senso d’impotenza che si prova di fronte a certi eventi! Voto questo testo

    1. Grazie di cuore Renata, davvero non me lo aspettavo. 🙂

  9. Ricordo angosciante narrato con maestria.
    Voto questo testo

    1. Grazie Antonella, mi metti in imbarazzo. Sono più che lusingata. 🙂

  10. Per votare un testo bisogna apporre, nella sezione dedicata ai commenti, nella pagina del pezzo che si desidera votare la scritta “Voto questo testo”.
    Ogni pezzo che riceva un commento, a patto che sia un commento al pezzo, e non un ringraziamento dell’autore o un’eventuale conversazione successiva, varrà come 1 voto, per cui tenete conto della possibilità di farvi sia votare che apprezzare con un commento al pezzo, ottenendo così ben 2 voti.

I commenti sono chiusi.