Felicità di Maena Delrio

Felicità

Tema: Benzina

Fuori concorso

Afrah cammina sola per la via polverosa. E’ sgattaiolata fuori di casa, mentre la sua famiglia e quella del futuro sposo si accordavano sul suo prezzo. Alla stregua di una vacca, pensa. Conosce bene il suo acquirente: è un vecchio zio che la prenderà con sé come seconda moglie. Rabbrividisce al pensiero delle sue lunghe dita aguzze sulla sua giovane pelle, la sua bocca sdentata e maleodorante vicino al suo viso. Lei ha quattordici anni, lui quasi sessanta. La stoffa del burqa, impregnata di un liquido dal forte odore pungente, ne limita i movimenti. Deve stare attenta a non inciampare, guardare dritta davanti a sé; passi minuscoli, le hanno insegnato le altre donne di casa; respiri minuscoli, per cercare di trarre a sé quel poco ossigeno che circola sotto il tessuto pesante che l’avvolge e copre ogni centimetro della sua pelle. Deve affrettarsi, in casa si saranno di certo accorti della sua assenza. Non osa pensare a cosa potrebbe farle suo fratello, se la trovasse.
Dietro la grata che le permette di intravedere la vita che le scorre accanto, la ragazza sorride, pensando all’ironia del suo destino: chi le ha dato il nome voleva sicuramente beffarsi di lei. Afrah significa felicità, ma da quando è nata di gioie nella sua vita ne ha vissute ben poche; il suo stesso essere donna è una condanna per chi è venuto al mondo, come lei, sotto l’egemonia talebana. Stranamente è proprio l’odore acre che le insozza i polmoni a farle tornare in mente gli unici momenti di spensieratezza della sua brevissima vita: una gita a Mazar; la macchina stipata all’inverosimile di corpi sudaticci e foulard che si agitano al vento percorre i tornanti della strada che li porterà a destinazione. L’odore di benzina e polvere nelle narici, il vociare allegro di sua madre e sua zia, il padre che intima loro di non ridere in maniera così sguaiata, ma lo fa in tono bonario, mentre sbircia soddisfatto le femmine della sua casa dallo specchietto retrovisore. Suo fratello ancora giovane la guarda con occhi buoni, le porge una bottiglietta d’acqua alla quale lei, una mocciosa di quattro anni, si attacca per bere avidamente. -Una vita fa- mormora Afrah, e le parole vorrebbero uscire da sotto il velo, percorrere la strada insieme a lei, arrivare alle orecchie della gente seduta ai margini della via, articolarsi fino a formare frasi di libertà, frasi intere di sofferenze patite e mai denunciate; di una prigione di stoffa che limita non solo i movimenti, ma anche i pensieri. Invece si perdono tra le trame del tessuto stesso, e muoiono, tristemente, sulle sue labbra.
Afrah li sente parlottare tra di loro, gli uomini. La stanno additando sicuramente: una ragazza giovane che percorre la via da sola non è ben vista agli occhi di Dio. Sta violando la legge, è haaram. Lei però sa di essere quasi arrivata a destinazione, e non si cura di nulla. Neppure il sasso che le percuote la schiena turba il suo stato d’animo. Inciampa, cade, si rialza. E infine si ferma: di fronte, l’ingresso del tempio. Come in trance, le pare di sentire l’eco del richiamo del muezzin, mentre uomini in shalwaar kameez cominciano a mettersi in fila per entrare. Qualcuno sputa ai suoi piedi, ma lei non se ne accorge. L’odore forte della benzina l’ha resa quasi immune al dolore: è strano, le gira la testa, eppure si sente così leggera, libera, estatica. E’ dunque questo che si prova, a essere felici? Mentre armeggia con l’accendino, le tremano leggermente le mani: non è paura, e nemmeno delirio. In fondo, la sua anima è già morta nel momento in cui i suoi genitori l’hanno venduta.
E’ un attimo: il fuoco divampa in pochi istanti, avvolge il burqa e lo divora, il tessuto scuro sembra quasi sciogliersi al contatto con le fiamme. Afrah le guarda: sono lingue azzurre e gialle, bellissime, e sembrano danzare di fronte ai suoi occhi. Le vede volteggiare tra le dita, saltare verso le braccia, circondare la fluente chioma. Il dolore la coglie improvvisamente, togliendole il respiro. Lei però sta in piedi: tutt’intorno si è fatto il vuoto, qualcuno grida, altri semplicemente stanno a guardare. Nessuno l’aiuterà, il fuoco espia le sue colpe e brucia la sua prigione. Se deve morire per essere libera, così sia.
Quando arrivano i parenti, di Afrah non rimane niente altro che un mucchietto informe ancora fumante. Sua madre si batterà il petto e si strapperà i capelli, ma non per molto: l’offerta del vecchio è ancora valida e lei ha ancora una figlia da maritare. Poco importa che la sorella di Afrah, Laila, abbia solo nove anni.
La bambina, ignara del suo destino, siede in terra e disegna piccoli cerchi col dito nella polvere. Trattiene una piccola lacrima che cerca di tracimarle dagli occhi acquosi, senza sapere perché. Afrah le manca già, ma ha imparato che nella vita è meglio non affezionarsi a niente, perché nulla è eterno. Neppure il dolore .

12 Risposte a “Felicità di Maena Delrio”

  1. Voto questo testo! … Ah ma no! Caspita, non lo posso votare, che peccato.

  2. Complimenti sinceri Maena, un testo davvero bellissimo. Descritto in modo sublime, triste ma reale, descrivi un mondo in cui ci troviamo immersi a provare le stesse sensazioni. Da primo posto.

  3. Scritto talmente bene con tanta logica da sembrare un terribile
    fatto di cronaca. Brava

  4. hai un dono raro la capacita di sintesi che evoca immagini meglio di una foto bravissima

I commenti sono chiusi.